Come scegliere una tenda da trekking

La spesa per comprare la tenda da trekking nella quale dormirai e riposerai , dopo una giornata di camminata ed escursione nei boschi o in montagna, deve avere caratteristiche specifiche per l’ambiente e il tipo di marcia che programmerai. Ecco cosa devi sapere per scegliere la tenda da escursione corretta.

Come acquistare la tenda da trekking giusta

L’acquisto di una tenda da trekking non è solo una questione di preferenze. Scegliere una tenda da trekking o per il campeggio, in base al suo aspetto e al suo design, non è molto pratico, perché sprecherai solo tempo e soprattutto soldi, acquistando la tenda da escursioni sbagliata.

Caratteristiche della tenda da campeggio

Peso della tenda

Per le tende da trekking, il peso è un fattore cruciale. Dopo tutto, l’escursionismo è un’attività faticosa. Raggiungerai la tua destinazione trascorrendo innumerevoli ore di trekking in boschi o sui percorsi montani. Pertanto, portare peso extra durante il viaggio, è davvero da evitare per quanto possibile. Non puoi goderti appieno l’esperienza se ti lamenti del peso dei tuoi accessori per trekking.

Dimensioni trasporto tenda da trekking
Dimensioni tenda chiusa

Per quanto possibile, scegli una tenda che sia leggera, in questo modo, potrai fare un’escursione senza affaticarti troppo del peso che dovrai portare sulle spalle.

OffertaBestseller No. 1
Coleman Darwin 3 Persone, Igloo da Festival, Tenda a Cupola Leggera con Veranda, Impermeabile, Colonna d'Acqua: 3.000 mm Unisex, Verde, Unica
  • Tenda a cupola a tre posti, leggera e stabile: facile da montare; i pali in fibra di vetro, flessibili e leggeri, resistono anche ai venti forti; adatto per campeggio, escursionismo, viaggi o festival
  • Tenda ben progettata con utili accessori: aperture di ventilazione per una circolazione ottimale dell'aria; zanzariera nella tenda interna; pratiche tasche interne per cellulare, occhiali, chiavi
  • Tenda 100% impermeabile: colonna d'acqua di 3000 mm combinata con cuciture nastrate e telo di fondo cucito, impermeabile; UV Guard 50+ offre un alta protezione dalle radiazioni solari
  • Pratica veranda: Abbastanza ampia per riporre attrezzature e scarpe; le finestre in PVC con possibilità di oscuramento offrono un buon compromesso tra luce e privacy
  • Dimensioni della tenda montata: 3.3 x 1.8 x 1.2 m (L x P x A); ingombro: 50 x 19 x 19 cm; peso: 4.9 kg; incl. borsa per il trasporto con cerniera, tiranti e diversi picchetti
Bestseller No. 2
High Peak Nevada 3 Tenda per 3 Persone, Oliva Scuro/Oliva Chiaro, 290 x 215 x 120 cm
  • Colonna d'acqua di 2.000 mm; cucitura sigillata
  • Ingresso protetto dalle intemperie, spazio di deposito
  • Ventilazione continua; ingresso con finestre con garza
  • Tetto doppio
  • 3 tasche interne, tracolla
Bestseller No. 3
V VONTOX Tenda Campeggio, 2-3 Persone Ultra-Leggero Tenda Impermeabile a Due Porte per Campeggio, Escursioni, Arrampicata
  • Ampio spazio: può facilmente ospitare due adulti di dimensioni normali o tre adulti magri. Dimensioni del pavimento: 220x123 cm (86,6x48,4 pollici). Altezza interna: 110,5 cm (43,5 pollici). La tenda da sole ha un'area interna di 2,8 metri quadrati (31 piedi quadrati). Peso: 5.2 libbre (2.35 kg).
  • Resistenza agli agenti atmosferici: la copertura è realizzata in materiale impermeabile, il giunto viene utilizzato per fissare il giunto per evitare perdite e il design del pavimento saldato migliora la parte inferiore della tenda per proteggerti dall'umidità.
  • Ventilazione: la tenda è principalmente a maglie, anche senza condensa. Gli edifici con le fasce piene ei rainbands tengono fuori il tempo. Il design a due porte migliora anche la ventilazione e blocca l'aria fredda nelle notti fredde.
  • Facile da installare: 2 aste con attacchi a clip, peso più leggero, configurazione più semplice, facile spostamento e riposizionamento delle tende leggere, nessuna necessità di smontare, risparmiando tempo e fatica.
  • RS-US Direct è l'unico venditore autorizzato di prodotti V VONTOX su Amazon. Le citazioni di altri fornitori sono rivendite false o non autorizzate. Per essere certi di ricevere un servizio clienti genuino e di qualità, si prega di confermare il venditore registrato RS-US Direct.

Resistenza agli agenti atmosferici

La scelta di una tenda da campeggio o da trekking deve essere guidata da fattori differenti, tenendo in considerazione anche la resistenza dei materiali che la compongono poiché, le tende da trekking, devono poter sopportare gli agenti atmosferici in natura, che in alcuni casi, possono anche essere estremamente distruttivi. Se la tenda da trekking non riesce nemmeno a proteggerti dalla pioggia, non vale la spesa. Se ti trovassi bloccato in mezzo a una tempesta o un fortissimo acquazzone, sarebbe deleterio per la tua salute trovarti dentro una tenda dalla qualità infima.

La tenda da trekking deve avere un pavimento impermeabile, indice che viene solitamente riportato nella scheda di ogni tenda che si rispetti. Tieni presente che esistono differenze tra tenuta di acqua della pavimentazione della tenda e la copertura. Solitamente la resistenza all’acqua, viene indicata dal termine “colonna d’acqua”: quando viene indicata la resistenza della tenda per una colonna d’acqua da 2.000 mm significa che la tenda resisterà fino a un innalzamento di acqua tutto attorno di 200 centimetri, ovvero una precipitazione equivalente calcolata a una colonna vuota posta sotto all’acquazzone, che si riempie di acqua al trascorrere di una ora.

Le pareti della tenda da trekking dovrà avere cuciture nastrate, nessun pertugio che possa lasciare entra acqua, o neve nel caso venga usata nel periodo invernale, con prese d’aria adeguate per consentire il ricambio di aria al suo interno e limitando l’accumularsi della umidità prodotta con la normale respirazione quando la tenda viene tenuta totalmente chiusa.

In caso di uso invernale, questa funzione sarà vitale per evitare la nascita di ghiaccio al suo interno, anche se in situazioni veramente estreme, la cosa diventa ineluttabile con qualsiasi tenda, anche da migliaia di euro di valore.

Tenda da trekking da 2,3,4,5,6 posti

Le dimensioni per le tende si calcolano in base a quante persone possono dormire al loro interno. La cosa migliore nello scegliere la propria tenda da escursione, è calcolare quante persone dovrà ospitare e aggiungere un posto in più per stare comodi, a meno che non sia necessario avere la propria attrezzatura il più leggera possibile e, allora, ogni persona della compagnia dovrà portare la propria tenda da trekking da un solo posto. Solitamente le tende da campeggio tendono ad essere molto grandi, specie perché devono fare spazio per intere famiglie, quindi sono più adeguate le tende da 4 posti o anche 6.

Scegliere la tenda per escursioni prolungate
Scegliere la tenda per escursioni prolungate

Saranno fornite di verande molto ampie e a seconda della marca e del modello, si potranno anche unire in una unico complesso abitativo smontabile. Se devi scegliere una tenda per te, sia per il trekking che per le escursioni oppure per il campeggio, ti consiglio una tenda da 2 posti che ti offrirà protezione confortevole e comodità senza pesare troppo in caso di escursioni impegnative. Se invece necessiti di limitare il peso dello zaino, ma vuoi comunque stare sulla qualità costruttiva di una buona tenda da trekking, ti consiglio una tenda a tunnel, che però ha il difetto di costare parecchio e non essere molto comoda, specie se ami girarti mentre dormi.

OffertaBestseller No. 3
High Peak Nevada 4, Tenda Unisex – Adulto, Rosso/Grigio Scuro, 300 x 250 x 140 cm
  • Colonna d'acqua di 3.000 mm; cucitura sigillata
  • Ingresso protetto dalle intemperie, spazio di deposito
  • Ventilazione continua; ingresso con finestre con garza
  • Tetto doppio
  • 4 tasche interne, tracolla
Bestseller No. 5
BACKTURE Tenda da Spiaggia, Pop-up Tenda Portatile per Famiglia Fino a 2-3 Persone, Protezione UV Tenda Resistente all'Acqua Ventilato con Porta Cerniera per la Famiglia per Campeggio Pesca Giardino
  • 【Anti-UV e impermeabile】 La scocca è in poliestere plastico argento 190T, è impermeabile. Il materiale interno fornisce protezione UV UPF 50+. I materiali per tende sono specialmente per le attività all'aperto. La nostra tenda da spiaggia protegge la tua pelle e non devi preoccuparti delle scottature.
  • 【Ventilazione e privacy】 Le finestre in mesh ad alta densità forniscono una ventilazione a 360 gradi per una migliore dissipazione del calore ed eliminazione degli odori. Le tende nella parte anteriore possono essere facilmente aperte e chiuse e gli schermi a maglie fini nella parte posteriore possono anche essere chiusi per fornire uno spazio chiuso perfetto. Con un cordino all'interno della tenda, puoi appendere luci e altri oggetti.
  • 【Tenda a scomparsa automatica】 La tenda da spiaggia UV può apparire automaticamente in pochi secondi, senza attrezzi! La tenda da spiaggia ha anche borse per la conservazione. La tenda è dotata di 4 corde per il vento e 10 chiodi da fondo che sono di grande aiuto in caso di vento, che può renderla resistente al vento e mantenerne la stabilità.
  • 【Facile da trasportare】 Questo riparo da spiaggia a scomparsa pesa solo 1 kg. La tenda piegata è alta solo 47 cm e può essere facilmente imballata con la custodia inclusa. Ampio spazio e struttura stabile, ripiani piatti per un facile stoccaggio Questa tenda ultraleggera occupa poco spazio nel bagagliaio della tua auto ma può darti molto piacere.
  • 【Spazio sufficiente】 Questa tenda da spiaggia misura 165 x 150 x 110 cm, può ospitare comodamente da 2 a 3 persone. Può fornire ombra fresca tutto il giorno al parco, in spiaggia, al lago, nei fine settimana di pesca o di viaggio, festival musicali o per rilassarsi nel cortile.

Esistono tende per tutti i gusti e di ogni prezzo, tende da trekking dalla forma ad igloo o a tunnel, dalla forma a casetta oppure dalle forme futuristiche, ma ovviamente dal prezzo alto, specie perché usate spesso per gruppi di persone.

Ci sono due tipi di tende da trekking che puoi trovare oggi: la prima è la tenda autoportante. A scopo escursionistico e zaino in spalla, una tenda autoportante è una scelta ergonomica. Puoi facilmente montare questa tipologia di tenda grazie al suo design a palo fisso che può essere usato quasi ovunque.

La seconda tipologia è la tenda non autoportante. Questa non necessita dell’uso di cordini, picchetti e bastoncini da trekking, per essere montata: si tratta di una tenda leggera perché non ci sono altre attrezzature per poterla montare e usare.

Tenda da trekking resistenza

C’è un compromesso tra resistenza costruttiva e peso. Se hai intenzione di optare per una tenda leggera, dovresti aspettarti che la sua costruzione non sia così resistente. La maggior parte dei materiali utilizzati per realizzare una tenda leggera sono sottili. Dopo tutto, devono risparmiare peso, pertanto, se hai bisogno che la tenda possa resistere a agenti atmosferici impegnativi, non potrai sceglierne una troppo leggera.

Ricorda sempre che se la tenda può essere graffiata o danneggiata facilmente da rami e detriti, non è un riparo protettivo adeguato. Se il tempo è bello, la sacca da trasporto della tenda, fatta in tessuto, non dovrebbe costituire un problema, ma per escursioni outdoor impegnative, la robustezza della tenda non dovrebbero essere lasciate al caso né sottovalutate.

Ci sono moltissime tende da trekking che puoi scegliere oggi giorno. Il mercato pullula di tipologie di tende da trekking o da campeggio per ogni tasca e necessità, ma se vuoi una tenda che ti possa servire fin dall’inizio, considera gli aspetti che ho elencato in questo articolo. Le tende che indico in questo sito, sono abbastanza affidabili, conosciute nella comunità dei trekker, per le loro prestazioni, qualità e caratteristiche immutabili.