Liguria escursione Monte Gottero

L’itinerario di una escursione con difficoltà E (Escursionistico), secondo la scala delle difficoltà, sul Monte Gottero che non mancherà di soddisfare chi la percorrerà.

Escurzione Liguria Gottero

Una delle escursioni più belle dell’Appennino spezzino, segue la tappa numero 38 dell’Alta Via dei Monti Liguri e attraversa la faggeta di uno dei più importanti Siti di Interesse Comunitario dell’Appennino Settentrionale, la Foresta Demaniale, fino al grandioso belvedere del Monte Gottero, che dall’alto dei suoi 1639 metri separa l’Alta Val Dal Passo della Cappelletta (1805 metri), si risalgono i pascoli lungo l’Alta Via dei Monti Liguri.

Monte Gottero lapide di confine

Passando vicino il Monte Bertola rimanendo poco al di sotto del crinale, ci si abbassa un pochino di quota, si giunge ai margini di una pineta posta in una sella montana, raggiungendo così il passo del Lupo a 1250 metri. Percorrendo la strada “dei Termini” si arriva a un bivio dove si lascia l’Alta via dei Monti Liguri, a favore di un proseguo che arriva alla Foce dei Tre Confini. Proseguendo per la nostra escursione, attraversando la faggeta si arriva alla dorsale dalla quale si possono ammirare il Monte Baldo, fino al Monviso, con una vista che arriva fino alle Alpi Apuane.

Dalla cima del Gottero, si può continuare la camminata sul crinale in direzione Est, abbassandosi di quota, fino ad arrivare nuovamente alla faggeta giungendo così alla Foce dei Tre Confini: in questo luogo,, antico valico della Via Regia, ha un ceppo di arenaria che risale al 1870, che segna il punto di confine tra il Regno di Sardegna, il Ducato di Parma e il Granducato di Toscana.

Liguria Monte Gottero Cima con Croce

Da questo crocevia, possiamo continuare la nostra escursione lungo l’itinerario del Monte Gottardo, scendendo a Rio, Chiusola e Albereto, seguendo poi lungo la mulattiera a sinistra, tagliando il versante settentrionale del Gottero, ricongiungendosi poi all’Alta Via dei Monti Liguri al bivio a 1300 metri e al passo della Cappelletta a poco più di mille metri di quota.

Come arrivare alla via per escursione del Monte Gottero

Dalla A12 Genova, Livorno, uscita Brugnato-Borghetto Vara, seguendo la Strada Provinciale direzione Varese Ligure e le indicazioni per il Passo di Cento Croci. Poco prima del Passo, si deve girare per la strada asfaltata che dopo 4 km e mezzo , attraverso il crinale, arriva al Passo della Cappelletta e le pale eoliche, zona nella quale si lascia la macchina.

Ecco un itinerario per una escursione non troppo impegnativa ma molto rilassante, seppure faticosa.