Trekking Sicilia alle Nebrodi

In Siciali esistono dei percorsi e degli itinerari trekking veramente interessanti e molto belli. Il Bosco a Quercia di Gussone delle Nebrodi, è uno di questi percorsi per escursioni.

Escursione in Sicilia

Un percorso per escursione adatto a chi ama la mountain bike, che va da Marina di Caronia a Portella dell’Obolo, che si sviluppa sulle pendici settentrionali del sistema orografico. In esso sono concentrate più fasce di vegetazione, tra le quali i boschi di sughero, sviluppate sui substrati silico-arenacei del versante tirrenico dei Nebrodi.

Partendo dalla Strada Statale 113 Messina – Palermo, vicino a Marina di Caronia si prende la strada a sinistra la Statale 168, una strada abbastanza tortuosa con diversi tornanti che portano alla zona abitata di Caronia, da cui si possono apprezzare panorami sulla valle e sulla linea di costa, a ridosso del mare, dove si presentano i vecchi borghi marinai di Torre del Lauro, Marina di Caronia, da cui la strada si arrampica sul crinale che domina la valle sottostante.

Trekking Bosco a quercia di Gussone Sicilia
Trekking Bosco a quercia di Gussone Sicilia

Trekking Bosco a quercia di Gussone

Il paesaggio diventa sempre più arido e secco, dominato da qualche boschetto naturale, e solo dove la natura renda possibile crescere piante, o i vicini campi coltivati portino un minimo di acqua. Alberi di sughero isolati si alternano alla boscaglia e a raduni di arbusti di vario genere, portando a volte segni degli incendi che ogni anno si sviluppano (spesso dolosi) nella zona.

Salendo di quota, già a circa 800 metri, le condizioni ambientali favoriscono i processi di crescita di piante più fortunate, che sfruttano un minimo di clima “fresco” (per quanto possa definirsi fresco il clima siciliano), diversificate molto di più rispetto a bassa quota. Ecco che qui si sviluppano boschi a foglia caduca dominati dalla quercia di Gussone (Quercus Gussonei). Se vi soffermerete presso alla Casina di Pietratagliata, indicata dalle carte topografiche con il nome di “Impallaccionata”, potrete soffermarvi su questo tipo di bosco di querce.

Come arrivare al bosco di quercia di Gussone

Dalla Autostrada 20 Palermo – Messina, allo svincolo Santo Stefano di Camastra, seguite il bivio per Caronia e per Marina.