Trekking Sardegna Iglesias

Le sugherete incontaminate in zona Iglesias, del percorso trekking in Sardegna, rappresenta uno dei più bei percorsi ed itinerari per escursioni, sul territorio italiano.

Escursionismo in Sardegna

Se vi piace la Sardegna più selvatica, dove poter riscoprire antichissime sughereti, allora questo itinerario sardo fa per voi. Partendo da Iglesias, a solo 50 km da Cagliari, si percorre in auto la Strada Statale 126 con direzione Fluminimaggiore.

Arrivati al ponte sul lago Corsi dovrete lasciare il veicolo, parcheggiandolo lì vicino, per incamminarvi lungo lo sterrato che porta a meno di 3 chilometri dall’antica sorgente delle Quattro Stagioni.

Itinerario Sardegna Iglesias

Continuate sempre sulla strada sterrata fino ad arrivare sul sentiero che non è segnalato, poiché si tratta del greto di un torrente chiamato S’Acqua Frida e che vi porterà in breve tempo verso Nord al Lago Monteponi, un invaso che oggi non è più usato ma possiede un bosco di sugheri fittissimi.

Il percorso escursionistico prosegue verso Nord attraverso una via sterrata, ma qui diventa più difficile orientarsi, per via dei continui incrociarsi di altra strade, che fanno diventare un dedalo questo luogo dove risulta molto facile perdersi, specie per escursionisti inesperti. In questo caso e casi simili, diventa molto utile il GPS che potrà aiutarvi.

Se continuerete verso Nord, usando strade non segnalate, arriverete dopo pressapoco una decina di chilometri, alla località Grugua, dove potrete rinfrescarvi ad una fonte locale.

Dopo altri 6 chilometri circa il percorso riporta sulla strada Statale 126, nei pressi del Passo di Genna Bogai, dove potrete se vorrete, piazzare la prima tappa.

Dove si trova la zona di Iglesias

La seconda tappa prevede di camminare per la strada con direzione Ovest, dove dopo dirca 4 chilometri arriverete alla discesa verso la valle di Su Spiritu Santu che porta all’arrivo nei pressi del Tempio romano di Antas.

Come arrivare al percorso trekking delle sugherete

Arrivando dalla Strada Statale Cagliari – Sassari, presso Sanluri SS197 fino a Guspini, seguite la Statale 126 fino ad arrivare a Fluminimaggiore, dove parcheggerete la macchina nei pressi del ponte sul Lago Corsi.