Coronavirus consigli dei medici di base

Con il Coronavirus è entrata la paura nella nostra società. Non tutti hanno dimestichezza con azioni di sicurezza e mezzi anticontagio. Ecco perché i medici di famiglia, hanno dato alcune linee guida da seguire per evitare il contagio.

Cosa fare con febbre o tosse

Se tossisco e ho la febbre sono stato contagiato dal coronavirus?

Il periodo annuale che porta a contagi di influenza normale è passato, coloro i quali abbiano febbre, tosse e soprattutto difficoltà respiratorie, quasi certamente hanno contratto il Covid-19, ma l’importante è non farsi prendere dal panico. Chiamate il vostro medico di famiglia e chiedete le istruzioni da seguire, dopo aver descritto la vostra anamnesi. NON ANDATE IN OSPEDALE!!

Posso chiedere che il mio medico venga a casa a visitarmi
Il medico, sia esso quello di famiglia o del pronto soccorso, non verrà a casa vostra a visitarvi a meno che non siate veramente in pericolo di vita, avendo già sviluppato problemi respiratori gravi. Il triage viene fatto, come detto sopra, al telefono. Il medico fa domande contenute in una scheda per valutare segni e sintomi, solo nei casi più complessi, alcuni medici effettuano visite a domicilio.

Puoi leggere anche come difendersi dal Coronavirus – Convid-19

Il mio medico mi prescriverà antivirali?
No, gli antivirali devono essere somministrati solo dopo essere stati internati in ospedale. In questi casi potrebbero essere prescritti medicinali come remdesivir (un medicinale antiebola), che viene prescritto solo a scopo compassionevole, ovvero se non c’è più niente da fare, oppure una combinazione in dose fissa di lopinavir-ritonavir, un antiretrovirale usato per combattere l’HIV.

Posso chiedere il tampone di controllo al mio medico
No, i dottori di famiglia non possono eseguire i tamponi, poiché questi devono essere effettuati solo su pazienti ricoverati con gravi sintomi collegati al virus.

I dispositivi di protezione come mascherine, guanti o altri mezzi, NON vengono consegnati dal proprio dottore di famiglia, quindi evitate di chiedergli qualche fornitura, poiché questi ausili vengono dati col contagocce anche al personale medico ed ausiliario.

Il vostro medico di famiglia deve occuparsi, telefonicamente parlando, di monitorare lo stato di salute dei propri pazienti. Il paziente ha il compito di monitorare tre parametri fondamentali: frequenza del respiro, pressione arteriosa, saturazione dell’ossigeno nel sangue.

Per il primo valore da tenere sotto controllo, basta contare quanti atti respiratori avvengono in un minuto (un atto respiratorio equivale a una inspirazione e un espirazione); per quanto riguarda la pressione arteriosa serve il dispositivo chiamato sfigmomanometro che si puo’ acquistare in farmacia oppure qui come indicato.

Leggi anche come proteggersi dal coronavirus Covid-19

Usando uno di questi strumenti per la pressione del sangue, che sia a pompa manuale, si deve valutare quando non si sente più il battito e quella sarà il livello di pressione massima, mentre si sgonfia la pressione della fascia sul braccio, si deve calcolare quando sparisce il battito e quello sarà il valore di pressione minima.

AIESI® Sfigmomanometro Manuale Professionale ad Aneroide modello classico per adulti con stetoscopio DOCTOR PRECISION # Misuratore di pressione meccanico con fonendoscopio # Garanzia Italia 24 mesi
  • DOCTOR PRECISION Misuratore di pressione professionale meccanico con sistema di misurazione a 2 tubi, composto da un manometro con fondo bianco, un bracciale in nylon con chiusura a velcro, una monopalla in PVC ed un rubinetto a vite per lo sfiato dell’aria
  • DOTAZIONE: Manometro - Bracciale per adulti con camera d’aria - Monopalla con rubinetto - Stetoscopio professionale a testa piatta - Manuale d’uso in Italiano
  • CARATTERISTICHE TECNICHE: Scala di misurazione: 0-300 mmHg protetto da eccessiva pressione Graduazione manometro: 2 mmHg Tolleranza massima di errore: ± 3 mmHg Rilascio aria: massimo 4 mmHg/min Tempo di deflazione massimo: 10 secondi Sistema di misurazione: 2 tubi Bracciale: adulti Dimensioni bracciale: 53,5x14,5 cm (circonferenza 25,4/40,6 cm) Diametro manometro: 5 cm Materiali componenti: lega di zinco, acciaio, PVC, nylon Dimensioni scatola: 18,5x10x6 cm
  • Dispositivo Medico con Marchio CE - Prodotto professionale per uso ospedaliero
  • Garanzia Italia 24 mesi

Esistono anche degli sfigmomanometri che calcolano tutto da soli, ma si deve tenere che saranno sempre imprecisi di qualche tacca… questi potete trovarli qui di seguito.

Offerta
HYLOGY Misuratore Pressione da Braccio Digitale, Sfigmomanometro da Braccio Pressione Arteriosa, Grande Schermo LCD, 2 * 90 Posizioni di Memoria (grigio) (GRIGIO)
  • [Autorevole e Preciso] Affidabilità e accuratezza sono al centro del monitor della pressione sanguigna da braccio superiore HYLOGY. Il team di ricerca e design HYLOGY si dedica al miglioramento dell'accuratezza del nostro prodotto. La precisione di stampa è di ± 3mmHg e la precisione dell'impulso della lettura è ± 5%. Con la tecnologia avanzata, il monitor della pressione arteriosa è ampiamente utilizzato in campo medico e raccomandato dai medici per l'uso domestico.
  • [Ampia Gamma di Polsini] Per braccia normali e grandi per adulti da 22 cm (8,7 pollici) a 32 cm (12,6 pollici). Il bracciale Integrato con chiusure a velcro, è progettato ergonomicamente per offrire precisione e comfort durante il processo di misurazione.
  • [Ampio Schermo LCD] Il display LCD di grandi dimensioni mostra chiaramente le misurazioni come pressione sistolica, pressione diastolica, frequenza cardiaca, data, ora e utente. Avvio con un solo pulsante e risparmio energetico, si spegnerà automaticamente in un minuto in assenza di operazioni.
  • [2 Funzioni Utente e 180 Memorie di Misura] Se condividi con il tuo coniuge oi tuoi cari, passa da 2 utenti per memorizzare gli indicatori separatamente. Registra automaticamente fino a 180 misurazioni di monitoraggio della pressione sanguigna, perfette per i medici da visitare.
  • [Garanzia di Servizio] La confezione include un misuratore di pressione sanguigna da braccio HYLOGY, 1 bracciale, 1 manuale dell'utente, 24 mesi di garanzia. Supportiamo i nostri prodotti con un servizio clienti di qualità, non dobbiamo preoccuparci dei problemi post-vendita e forniamo una garanzia di 2 anni per questo monitor della pressione arteriosa.

Per la misurazione della saturazione di ossigeno nel sangue possono essere usati dei semplici strumenti, di piccola forma, che basta posizionare sul dito indice, per poi automaticamente sapere quanto sia il livello di ossigeno nel sangue: quando questa percentuale scenda troppo al di sotto del 90%, allora sarà necessario chiamare il medico o il pronto soccorso per ricevere aiuto direttamente. Tenete presente che questo ausilio ormai è quasi introvabile, ma potete cercare qui di seguito.

Misuratore ossigeno nel sangue

I sintomi da tenere più sotto occhio, sono i livelli di ossigeno nel sangue, che non devono scendere troppo in basso: per i giovani bisogna stare sopra il 95%, per gli anziani non andare sotto il 92%, specie per quelli con già altre patologie.

Chiamate il vostro medico di famiglia e non intasate con chiamate inutili il centralino del pronto soccorso, siate responsabili, state a casa, cercate di fare un po’ di attività fisica a casa, arieggiate spesso la casa, usate la mascherina solo se pensate di essere malati o se state in casa con persone non malate, per evitare di contagiarle, altrimenti esattamente come descritto dall’Organismo Mondiale della Sanità (OMS o ISS) le mascherine devono restare a disposizione solo di chi rischia veramente di infettarsi come medici, OSS e infermieri.

Per ulteriori informazioni in merito al Coronavirus potete leggere informazioni sul sito del ISS (Istituto Superiore di Sanità) oppure puoi leggere il mio scritto Come proteggersi dal corona virus .