Come preparare e cosa mettere nel bagaglio a mano

Quando devi partire in aereo non sai bene cosa portare o lasciare a casa, viste le leggi di imbarco delle compagnie aeree che cambiano a seconda della compagnia, o le leggi dello Stato che andrai a visitare. Ecco una lista di linee guida da seguire per chi viaggia con l’aereo per la prima volta.

Preparare la valigia per i viaggi in aereo

A parte le regole base che indicano cosa portare con sé , a seconda del clima che si dovrà affrontare una volta arrivati a destinazione e scesi dall’aereo, chi viaggia per la prima volta in aereo, trova molto complicato sapere cosa portare con sé e cosa lasciare a casa. Vediamo cosa portare con sé senza trovarsi ad affrontare brutte sorprese all’imbarco sull’aereo.

TROLLEY BAGAGLIO A MANO SAMMY 20" 43LT 55x35x20cm ADATTO PER VOLI LOW COST BAGAGLIO DA CABINA RYANAIR, VUELING, WIZZ AIR (BLU)
  • Manico telescopico e lucchetto a combinazione numerica
  • Misura 55 x 35 x 20 cm e pesa 2.35 Kg
  • 4 Ruote multidirezionali per ruotarlo a 360 gradi
  • Realizzato in ABS Impermeabile e Anti-graffio in colorazione Blu con splendida sacca per il trasporto
  • Le dimensioni del Trolley ti permetteranno di evitare i costi di stiva e portare la valigia in cabina
LENCENT Caricatore USB, [Auto-ID Tecnologia] Caricabatterie da Muro Portatile Adattatore da Viaggio Alimentatore USB con 4-Porta USB e Adattatori EU/UK/USA/AU per iPhone, Samsung, iPad, Tablet etc
  • AUTO ID - una ricarica intelligente: La tecnologia AUTO-ID riconosce i dispositivi collegati e adatta la corrente in uscita per minimizzare i tempi di ricarica
  • Ricarica Ultra Veloce - le 4 porte possono arrivare ad un massimo di 4,4A/22W, caricando a massima velocità fino a quattro dispositivi e adattando automaticamente il flusso di corrente in base al dispositivo connesso. La velocità massima fino a 4,4 ampere per 1 porta o 5 ampere massimo in totale.
  • Alta Affidabilità: La presa usb è certificatata ed approvata per UL-FCC-CE ed è compatibile con qualsiasi dispositivo tramite USB. Tutele incorporate proteggono i Suoi dispositivi contro corrente eccessiva, surriscaldamento e sovraccarico.
  • Input Universale da 100-240V: Ricarica ovunque nel mondo grazie all'input universale da 100-240V del caricatore da muro di Lencent. Oltre ad adattatori intercambiali (US/UK/EU/AU) che supportano la ricarica in più di 150 paesi.
  • Caricatore USB da Viaggio - Leggero e compatto per un trasporto conveniente. L'adattatore Lencent rappresenta la scelta ideale in caso di viaggi di lavoro o vacanze, non aver paura di metterlo in borsa e portarlo con te per il tuo prossimo viaggio.

Regole per bagaglio a mano delle diverse Compagnie di volo

  • AIR EUROPA: Sui velivoli Air Europa è possibile portare gratuitamente in cabina un solo bagaglio a mano, delle dimensioni massime di 55 x 35 x 25 cm, inclusi manici, tasche e ruote, e del peso massimo di 10 kg.
  • NORVEGIAN AIR: Sui voli Norwegian Air è consentito il trasporto gratuito in cabina di un bagaglio a mano, le cui dimensioni massime non devono superare i 55 x 40 x 23 cm, e il peso di 10 kg. Se si viaggia con la tariffa PremiumFlex il peso massimo consentito è di 15 kg.
  • AIR ITALY: Air Italy consente il trasporto in cabina di un solo bagaglio a mano, delle dimensioni massime di 55x40x20 cm, e un peso massimo di 8 kg. È ammessa in aggiunta una piccola borsa personale, come una borsetta, un marsupio o un porta-laptop, che in ogni caso deve essere alloggiata sotto al sedile di fronte. In caso di voli completi, è possibile che una parte dei bagagli a mano venga trasportata in stiva gratuitamente.
  • BLUE PANORAMA AIRLINES: è consentito portare con sé in cabina gratuitamente un solo bagaglio a mano, le cui dimensioni massime non devono superare i 55cm x 40cm x 20cm, e che non deve superare i 10kg di peso. Ricordate che nelle dimensioni massime del vostro bagaglio a mano sono inclusi il manico e le ruote della valigia.
  • IBERIA: Il bagaglio a mano deve rispettare certe misure precise, maniglie incluse, ma non ha limiti di peso. Le misure sono 56x45x25 cm.

Leggi anche Zaino da viaggio consigli

  • TRANSAVIA: Transavia permette il trasporto in cabina di un solo collo, che non superi i 10 kg di peso e che abbia precise misure: quelli che misurano non più di 45 cm x 40 cm x 25 cm godono del trasporto garantito in cabina, e dovrete posizionarli sotto al sedile di fronte al vostro; mentre i bagagli che misurano fino a 55 cm x 40 cm x 25 cm, verranno riposti nelle cappelliere fino ad esaurimento posti, e i restanti verranno trasportati in stiva gratuitamente.
  • RYANAIR: Secondo lo standard di questa compagnia aerea, si potrà portare gratuitamente solo una borsa piccola o uno zaino delle misure 40cm x 20cm x 25cm.
  • EASYJET: Per viaggiare con la compagnia Easyjet bisogna di utilizzare trolley, zaini o valigie che non superino le dimensioni massime di 56cm x 45cm x 25cm, comprese di maniglie e ruote. Al di sotto di questa soglia il vostro bagaglio a mano verrà approvato dal personale di bordo e pronto da sistemare nelle cappelliere. Non ci sono ulteriori limiti di peso del bagaglio a mano.
  • LUFTHANSA: Il bagaglio a mano dovrà rientrare nelle misure di 55cm x 40cm x 23 cm con un peso massimo di 8 kg.
  • AIR FRANCE: misure massime del bagaglio a mano in aere 40cm x 30cm x 15cm (es. borse personali, porta documenti, pc).
  • ALITALIA: È consentito portare a bordo un bagaglio a mano delle dimensioni massime di 55cm x 35cm x 25cm compresi manici e ruote o altre asperità, del peso massimo di 8 kg.

Per ulteriori tabelle esplicative puoi leggere qui le limitazioni sul bagaglio a mano e di stiva, di altre compagnie aeree.

Ricorda che molte compagnie aeree danno limiti di dimensione e numero per quanto concerne il bagaglio a mano, spesso facendo trovare all’inizio dell’imbarco un contenitore con le dimensioni per il bagaglio a mano: se ci entra il tuo zainetto bene, altrimenti lo dovrai lasciare a terra.

Ma come partire con la sicurezza di avere tutto a norma per volare con l’aereo? Ogni compagnia ha, tutto sommato, le sue regole. Alcune sul peso massimo dei bagagli a mano , altre compagnie sulle misure del bagaglio a mano che non potrà stare fuori dalle cappelliere (si chiamano così gli appositi scomparti per i bagagli a mano dentro l’aereo).

Power Bank, Yacikos Caricabatterie Portatile 25800mAh 【Nuovo Display Digitale a LCD Compatto】Alta Capacità Batteria Esterna con 2 USB Porte Carica Veloce Batteria Portatile per Cellulare,Tablet -Nero
  • 🔋【Power Bank con Schermo LCD Digitale】Il display digitale mostra l'energia residua quando viene utilizzato per caricare il dispositivo, che consente di conoscere meglio potere disponibile.Le dimensioni compatte sono all'incirca uguali a quelle del palmo, facilitando il trasporto in tasca o in borsa. Realizzato con angoli arrotondati per garantire un piacere estetico ed ergonomico. Power Bank Yacikos è in grado di soddisfare le tue esigenze in qualsiasi momento durante tragitti.
  • 🔋【Caricabatterie Portatile di 25800 mAh Ultra Capacity】 L'elevata capacità del power bank da 25800 mAh consente a qualsiasi dispositivo mobile almeno da 5 a 9 volte di ricarica completa e da 2 a 4 volte per tablet. Ideale per l'uso quotidiano. Puoi anche portarlo sull'aereo. Nota: poiché il caricabatterie portatile ha una capacità elevata, il caricatore portatile non è molto leggero! (Dimensioni: 15 * 1.5 * 7.5CM)
  • 🔋【Batteria Esterna con 2 Porte Smart】Questa caricabatterie portatile ha due uscite ad alta velocità e una porta di accesso. In combinazione con le uscite 5 V / 2,1 A e 5 V / 1 A, è possibile caricare due dispositivi contemporaneamente, con potenza sufficiente per smartphone mobili e tablet. Quando si ricarica la batteria esterna è anche possibile caricare il telefono, così il tempo di ricarica può essere ridotto, il che è molto conveniente.
  • 🔋【Batteria Portatile con Funzione di Protezione】Adottando automaticamente la tecnica di identificazione, la power bank, può modificare la corrente di carico a seconda dei diversi dispositivi ed ha una dispositivi ed ha una protezione di più circuiti integrati. In caso di scarica eccessiva, surriscaldamento, cortocircuito, ecc. Il batteria portatile interromperà la sua funzione automaticamente per motivi di sicurezza.
  • 🔋【❤Power Bank con Assistenza di 24 Mesi❤】Offriamo un rimborso fino a 90 giorni e una assistenza clienti di 24 mesi. Non esitare a contattarci se hai domande, faremo tutto il possibile per renderti soddisfatto, ti daremo una buona risposta e una soluzione entro 24 ore. Cosa ottieni? : Yacikos Power Bank x 1, manuale utente (Italiano) x 1, cavo di ricarica micro USB x 1 (Nota: puoi assistenza l'acquisto di XINLANG-EU per 24 mesi)
Offerta
Newdora Cuscino da Viaggio Memory Foam, Cuscino Cervicale da Viaggio Tightness Regolabile, perfetto per Auto Aereo Ufficio e Domestico, Con maschera per occhi e inserti per orecchie,Grigio Scuro
  • ♫ Alleviare il Dolore: Newdora cuscino viaggio in memory foam che si adatta perfettamente al collo umano, mantieni il tuo corpo in uno stato rilassato
  • ♫ Materiali di Alta Qualità: L'interno del cuscino è realizzato in memory foam ed è morbido e confortevole. L'esterno è fatto morbido in micropile e può essere rimosso per il lavaggio
  • ♫ Posto adatto: Memory Cuscino forniscono un buon supporto per viaggi e lavoro, sono adatti per l'uso in uffici, case, automobili, aerei, ecc
  • ♫ Fibbie Regolabili: La clip con i laccetti permette di adattare facilmente il poggiatesta anticervicale da viaggio alla dimensione del collo di un adulto o di bambino ed è quindi adatto a tutta la famiglia
  • ♫ Addizionale Regalo: Oltre al memory cuscino, ti regaleremo gratuitamente una mascherina e un paio di tappi per le orecchie. Rendi il tuo viaggio più piacevole.

Viaggiare con l’aereo regole e avvertenze

Se devi viaggiare in aereo per la prima volta, ti consiglio di informarti bene riguardo le regole di imbarco delle compagnie che userai: troverai tutte le informazioni sui loro siti. Ma cosa porta con te sull’aereo, cosa è permesso e cosa no?

Diciamo subito che puoi portare con te solo 100 ml di liquidi: per farti capire, una lattina di birra normale è già troppo come quantità. Quella di non poter portare acqua o liquidi in generale dopo il gate, risulta più come una idea ottima per fare cassa sui clienti che dovranno imbarcarsi sull’aereo, non certo la reale necessità di proteggersi da eventuali attacchi terroristici.

BAGZY Cuscino da viaggio Gonfiabile Cuscini Aereo Viaggio sonno extra confortevole e Soft Neck Support Poggiatesta Cuscino Aereo Bus auto treno e uso domestico con EyeMask e Drawstring Bag Blu
  • 【Supporto confortevole】Il cuscino di supporto del collo di volo a lungo raggio ha dimostrato scientificamente, fornendo un supporto a'Raised Neck 'per tenere la testa in posizione verticale e mantenere un adeguato allineamento del collo, alleviare il dolore al collo, l'innovativo design vi darà massimo comfort
  • 【Materiale morbido in velluto e lavabile】è realizzato con un tessuto molto morbido e vellutato in micro vellutato, molto leggero ma con una robustezza intrinseca. Inoltre, la copertura è rimovibile e lavabile, quindi ti sposta sempre con un cuscino fresco e pulito
  • 【Facile gonfiaggio / deflazione】soffia dalla grande valvola nera, un bambino può facilmente far saltare in aria il cuscino gonfiabile, solitamente il 90% -98% potrebbe renderti più comodo, basta rimuovere il coperchio della grande valvola e premere il cuscino, Una rapida deflazione rapida
  • 【Regali Attraenti Gratuiti forniti】1 x maschera a occhio, 1 x sacchetto di velluto a velluto. Dopo l'uso è possibile premere la valvola d'aria per rilasciare l'aria - piegarlo e tenerlo nel bel sacco di confezioni, si adatta facilmente in sacchetti zaini o borsa da viaggio
  • 【Garanzia di rimborso del 100%】 - Amiamo e ci fidiamo del nostro cuscino, e sappiamo che lo farai anche tu. senza rischi per 30 giorni. Se avete qualche problema, vi preghiamo di contattarci, vi risponderemo entro 24 ore, amiamo i nostri clienti e amiamo aiutare.

L’acqua in aeroporto costa un occhio per infime quantità, infatti potresti dover spendere per mezzo litro di acqua una cifra che va dai 2,50 ai 5 euro a bottiglietta…. Altra cosa specie se dovete affrontare un volo in aereo di più ore, magari vorrai dormire: portati una benda per dormire, una di quelle che si vedono nei vecchi film anni ’40, magari accompagnati da tappi anti rumore usa e getta, perché specialmente sugli aerei a lunga percorrenza, spesso troverai bambini piangenti o giovani col vizio di giocare al pc portatile anche se hanno qualcuno che ha sonno vicino a loro.

Ovviamente se dovete viaggiare fuori dalla Unione Europea, ricordati di avere sempre con te il passaporto (mai lasciare il passaporto in valigia, che verrà imbarcata nella stiva), un e-reader oppure un libro per passare il tempo, oppure uno smartphone con una batteria supplementare e un adattatore da viaggio, per poter ricaricare quando possibile i tuoi device, infatti in ogni aeroporto, ci sono dei punti dove puoi andare e caricare il tuo cellulare.

Delle cuffie o degli auricolari per ascoltare la musica senza disturbare andranno alla grande, sempre ricordando che chi ti sta vicino, sentirà sempre cosa ascolti, anche se dovessi mandare la musica o quello che stai visionando sullo smartphone, a basso volume.

AmazonBasics - Zaino da viaggio/bagaglio a mano, Nero - 50L
  • Zaino da viaggio con tasca interna a zip per laptop; ultra flessibile e leggero; realizzato in poliestere resistente
  • Scomparto principale con tasca in rete con chiusura a cerniera, scomparto intermedio opzionale e cinghie di compressione interne/esterne
  • Tasca anteriore e tasca frontale superiore, per un accesso diretto a documenti e contenitori di liquidi; scomparto principale superiore con organizer, spazio espandibile e clip portachiavi; tasca a scomparsa per bottiglia; tasca per documenti di identità
  • Gli spallacci imbottiti possono essere facilmente rimossi e riposti nella tasca posteriore con cerniera; cinghia sul petto, cintura in vita e tracolla rimovibili; manici esterni ben posizionati
  • Lo scomparto principale misura 14 x 33 - 35.5 x 54.6 cm (L x l x A); lo scomparto principale superiore misura 7.6 - 12.7 x 33 - 35.5 x 54.6 cm (L x l x A); il soffietto a zip permette di creare il 10% di spazio in più. Misure totali: 51 x 38 x 20 cm. Peso: 1.7 KG
Travelite Valigie 98487 Blu 37 L
  • Equipaggiamento: angoli rinforzati, manico telescopico
  • Tipo di ruote: 2 ruote
  • Tipo di chiusura: cerniera lampo
  • Morbida
  • Sistema di chiusura: chiusura a chiavi

Se sei abituato a pulirti spesso, cosa che ti consiglio durante il viaggio visto che toccherai cose che nemmeno i becchini vorrebbero toccare, portati sempre delle salviette umidificate igienizzanti, possibilmente battericide per sentirti sempre pulito e disinfettarti le mani o gli “angoli bui” del tuo corpo quando dovrai andare in bagno.

Si viaggia sempre meglio con delle salviette umide in valigia. Portati anche del collirio in monodose perché gli occhi risentono molto dello stress da viaggio, altrimenti arriverai con gli occhi rossi e parecchio stanchi.

Sempre se fai un viaggio in aereo di più ore, magari transoceanico, è necessario avere con te anche un cuscino per dormire in posizione seduta… fidati ne avrai bisogno. Ci sono due tipi di cuscino per aereo: uno gonfiabile e l’altro pronto all’uso.

Il cuscino gonfiabile ha di buono che nessuno lo ha toccato prima, perché viene venduto in confezione sigillata e ci soffierai dentro solo tu, di negativo è che a volte è rumoroso se ti muovi e fa sudare parecchio poiché non è traspirante. Il cuscino per aereo già pronto, ha di brutto che lo avranno toccato tutti e sarà comunque pieno di polvere poiché lasciato attaccato da qualche parte in un negozio all’aeroporto e mai sbattuto, ma è molto più comodo e fa respirare la pelle quindi suderai meno.

Cabin Max Lyon Zaino Trolley con Ruote Perfetto come Bagaglio Cabin Size per i Voli di Tutte le Compagnie Aeree – Valigia Bagaglio a Mano 44L 55x40x20cm (Stone Grey)
  • BAGAGLIO DA CABINA VERSATILE MULTIUSO - Lo zaino trolley Cabin Max modello Lyon è un comodo trolley con ruote che si trasforma in uno zaino per qualsiasi tipo di viaggio o volo. Basta spingere la sezione posteriore che copre le ruote per trovare gli spallacci e portare il bagaglio come uno zaino.
  • SUPER CAPIENTE E SPAZIOSO – Valigia che unisce le dimensioni massime consentite per il bagaglio a mano con un'abbondanza di funzioni pratiche. Davvero versatile e multiuso, ottimo per weekend fuori porta, palestra e viaggi di lavoro.
  • PROGETTATO PER ESSERE VERSATILE – Grazie alla capacità di 44L e alle dimensioni di 55 x 40 x 20 cm, incluse le ruote, oltre ad essere capiente è anche super leggero, pesa solo 1,7 kg
  • BEN ORGANIZZATO - Tasca porta documenti frontale facilmente accessibile, scomparto principale, tasca frontale con divisori interni ideale per iPad, cuffie, accessori vari, cavi ecc.
  • RESISTENTE - Dotato di cerniere anti-strappo in poliestere 600D resistenti all'acqua, cerniere per carichi pesanti e cinghie di compressione laterali. 3 ANNI GARANZIA DEL PRODUTTORE

Un piccolo borsello, con una spazzola o un pettine, dipende che tipo di capelli hai, uno spazzolino con un tubetto di dentifricio da viaggio e del filo interdentale che fa sempre comodo, uno snack a seconda dei tuoi gusti per sbocconcellare qualcosa durante il volo, specie quando nessuno vi può dare da mangiare ma vi viene il buco nello stomaco, magari perché non riuscite a dormire, ti salverà dall’arrivare affamato a destinazione.

Ricordati che sull’aereo, ti daranno da mangiare o bere solo per i lunghi viaggi in aereo altrimenti devi portarti qualcosa tu… non rischiare e compra qualcosa dopo il gate.

Nel bagaglio a mano metti le cose che ti ho detto con un cambio di maglietta e uno di mutande e di calze, non si sa mai…. potresti volerti rinfrescare appena sceso se il volo dura parecchio, altrimenti bastano le cose che ti ho indicato.

Tieni sempre con te il biglietto aereo con lo scontrino per la valigia imbarcata, il bagaglio a mano non fartelo spostare da altri con la scusa di mettere le loro cose (spesso che non avrebbero potuto imbarcare a bordo), se il caso chiama una delle hostess o degli stewart di bordo che sono lì per derimere controversie di vario genere.

Spero di averti spiegato cosa portare con te in volo durante un viaggio in aereo nel bagaglio a mano. Buon viaggio !!!

CABIN GO 5575 Valigia Trolley rigido in ABS grande valigia con ruote, Idoneo Ryanair e Easyjet 55x40x20, Bagaglio a Mano Ultra Leggero in ABS con Chiusura TSA
  • Bagaglio a mano - 55x40x20 cm, Peso: 2,50 Kg, Capacità: 40 Litri. Trolley rigido da 55 cm con rotelle girevoli, ideale per week-end fuori porta o come bagaglio a mano per viaggi all’estero
  • CABIN GO Registrato. Scocca protettiva rigida, impermeabile e antigraffio; realizzata in plastica ABS per migliorarne la resistenza e la durata
  • Interno completamente foderato con divisorio; imballaggio con cinghie e scomparti interni con chiusure zip per tenere gli oggetti al loro posto
  • Cerniere solide e resistenti; manico telescopico in alluminio per effettuare le manovre in tutta comodità; maniglie corte saldamente fissate e chiusura di sicurezza zip con codice a 3 cifre
  • 4 ruote girevoli per manovrabilità a 360 gradi e maniglia a scomparsa