I multitool sono diventati famosi negli ultimi anni, ma la Leatherman, grazie le sue pinze multiuso, è sempre stata conosciuta per la qualità del suo acciaio e del design.
Leatherman pinze multiuso
Un accenno alla storia delle Leatherman pinze multiuso: furono inventate da Tim Leatherman, un ingegnere dell’Ohio, Stati Uniti. Durante un viaggio a basso costo in Europa, lui e sua moglie, si ritrovarono a sostare in camere di albergo poco servite, lui aveva solo un coltellino dei boyscout col quale faceva di tutto, dal tagliare il pane a risolvere piccoli problemi con viti e altro.
Quando Tim è tornato negli Stati Uniti riportò con sè l’idea di un attrezzo “multi-funzione”, qualche disegno fatto durante il viaggio e si mise al lavoro.
Modello pinza Leatherman LT
- Corpo in acciaio temperato
- Impugnature in lega di alluminio 6061-T6
- Clip di fissaggio
- Inserti compresi: cacciavite a stella n. 1 e 2
- Cacciavite 3/16 pollici e 1/4 pollici
All’inizio fu difficile, sia la creazione di un prototipo che la vendita del prodotto stesso, poiché nessuno sembrò interessarsi al progetto. Egli fondò quindi una società che portava il suo nome, la Letherman appunto, per la costruzione di multitools, attrezzi multifunzione che potessero servire tutti i giorni.
Kit di inserti Leatherman
- Esagonale da 1,5 mm e 2 mm
- Esagonale da 2,5 mm e 3 millimetri
- Esagonale da 4 mm e 5 mm
- Esagonale da 6 mm e 1/4 "
Da allora sono stati inventati e progettati diversi tipi di pinze Leatherman multiuso. Le pinze multi tool sono sempre all’avanguardia, vengono ampiamente utilizzate anche da personaggi noti. Iniziamo ad analizzare il fodero realizzato in ottima cordura, che è l’AT: il fodero presenta due elastici per il trasporto di utensili addizionali, dietro al fodero del Leatherman troviamo un grosso passante per la cintura con l’aggiunta di due asole per il porto in orizzontale del multitool.
Modello Pinze Leatherman LTG
- Corpo in acciaio temperato
- Impugnature in lega di alluminio 6061-T6
- Clip di fissaggio
- Inserti compresi: cacciavite a stella n. 1 e 2
- Cacciavite 3/16 pollici e 1/4 pollici

La chiusura è in velcro, molto ampia e tenace rispetto a quelle della victorinox: non solo questo velcro ha un intercapedine in cui mettere oggetti abbastanza piatti, dietro lo scompartimento, troviamo un ulteriore tasca per il porto dei cosiddetti kit, ma anche per altri oggetti.
Pinze Leatherman multitools
- Multifunzione, con pinza e 17 strumenti.
- -
Passiamo a dare un primo sguardo alle pinze multiuso della Leatherman: prima di tutto è necessario fare una distinzione tra il modello di pinze Leatherman wimp, che sono il modello di pinze vecchio e quello nuovo. Il modello di Leatherman pinza multiuso vecchio non presenta i blocchi degli utensili alloggiati nella parte inferiore dei manici. Le nuove pinze multiuso Leatherman, invece, si. Sono pinze molto compatte nonostante le tantissime funzioni.
Il peso delle pinze Leatherman multiuso, generalmente si aggira dai 100 ai 191 gr, le dimensioni da chiusa si aggirano intorno ai 12 cm circa. Ci sono vari tipi di attrezzi a seconda del modello che scegliete, ma quelli che sono in tutti sono la pinza, la lama di coltello da 10 cm circa, apri bottiglia, forbici, apri scatole, seghetto, più altre funzioni sempre molto utili in ogni occasione. Per le specifiche consiglio di controllare il modello che sceglierete.
Le pinze Leatherman multitools che seguono sono apribili per cambiare pezzi, che potrebbero usurarsi o rompersi, in caso di uso improprio o scorretto di chi la userà. Molto utile per tutti coloro che hanno un lavoro che necessità di mettere mano a molti problemi, ma anche per chi vuole solo avere sempre con sé un multitools forte, pregevole e utile.