Materassino Thermarest Neoair XLite recensione

Durante il trekking si ha sempre bisogno di un materassino da porre sotto il proprio sacco a pelo. Uno dei migliori materassini è il Materassino Thermarest Neoair xLite, leggero e protegge dal freddo.

Materassino trekking thermarest

Questo materassino da trekking, nella versione regular, presa 340 grammi, ha un cuscino d’aria di 3.2, risulta quindi molto isolante grazie a un sistema di celle termo-riflettenti al suo interno. Questo permette al materassino Thermarest Neoair Xlite di mantenervi molto caldi anche durante un uso invernale.

Dimensioni materassino thermarest
Dimensioni materassino thermarest

La versione regolare di questo materassino da trekking è lungo 1,83 cm con uno spessore di poco più di 6 cm da gonfiato. Esiste anche una versione di materassino dedicato alle donne con misure leggermente differenti.

Da chiuso questo materassino gonfiabile ha delle dimensioni molto contenute, 23×10 cm, che lo fa risultare molto confortevole per chi deve avere un materassino che non sia troppo esoso di spazio, da tenere nello zaino, anche per lunghe escursioni.

Materassino Thermarest neoair xlite
Materassino Thermarest neoair xlite

Il materassino gonfiabile da trekking è fornito di kit di riparazione, in caso di foratura su rocce molto appuntite, oppure spuntoni di radici di albero particolarmente affilate, oltre a una custodia molto utile.

Il potere isolante di questo materassino da trekking, ha un rapporto qualità prezzo molto buono, considerando anche le sue dimensioni molto contenute.

Il materassino therma rest Neoair Xlite è ben conosciuto in rete, ne parlano tutti molto bene anche quando non usato propriamente come descritto da alcuni utilizzatori.

Questo materassino gonfiabile a differenza di quelli in espanso tradizionali, è molto buono per coloro che amano dormire sul fianco, infatti se dormite su un fianco su un materassino di materiale espanso, può essere molto scomodo, mentre su questo materassino, starete molto comodi, grazie alle sue camere d’aria molto capienti e resistenti.

Bestseller No. 1
Therm-a-Rest Z-Lite Sol Matte Regular Silver/Blue 2020 - Tappetini
  • La superficie ThermaCapture riflette il calore radiante verso il corpo
  • Facile da impacchettare grazie alla struttura pieghevole
  • La schiuma a cellule chiuse indistruttibile garantisce il massimo comfort
OffertaBestseller No. 2
Thermarest Z-Lite sol Sleeping Pad (Regular) (Japan Import)
  • Advanced Warmth: Thermal reflective barrier sends heat back to your body, increasing warmth.
  • Compact Design: Folding design is compact and easy to pack.
  • Extra Durable: Virtually indestructible closed-cell foam provides lasting, economical comfort.
  • Germany's outdoor magazine gives the Z Lite mattress an endorsement as a good value - great product for a great price.
Bestseller No. 3
Therm-a-Rest NeoAir XTherm WingLock Ultraleggero Campeggio pad, Vapor, Regolare-50 x 180 cm
  • XTherm offre il massimo calore per oncia di qualsiasi materassino ultraleggero per attività di backcountry
  • Dotato di una valvola WingLock affidabile e robusta, il pad si gonfia 3 volte più velocemente di una valvola classica e presenta una deflazione fulmine
  • 7.2 R-value significa che XTherm può isolare i camper in condizioni di freddo estremo
  • La matrice triangolare brevettata fornisce calore utilizzando uno strato continuo di schiuma termica incastonato tra creste alternate di aria e schiuma
  • Dimensioni: 182,9 x 50,8 x 6,3 cm, confezione da 22,9 x 10,2 cm e pesa 425,2 g; sacco pompa, sacco e kit di riparazione inclusi; prodotto negli Stati Uniti

Nonostante questo materassino abbia un costo abbastanza importante (ci troviamo nella fascia da 140-160 euro), si tratta di un materiale comunque con debolezze su superfici scorrette, un prodotto per trekking molto resistente tutto sommato che vi eviterà forature incidentali (ma scegliete sempre bene dove campeggiare considerando il tipo di terreno).

Se avete la necessità di risparmiare sul peso si tratta di un materassino gonfiabile per trekking perfetto per ogni occasione, anche di inverno. Non rimarrete certamente scontenti del suo acquisto, anche se richiede abbastanza tempo per gonfiarlo prima che sia pronto all’uso.

Si possono ridurre anche le dimensioni di alloggiamento dei materassini thermarest, cambiando solo il modo di ripiegarli, specie se si necessita di occupare pochissimo spazio dentro lo zaino e li si infila dentro un sacco a pelo, piegandolo a metà invece di arrotolarlo su sé stesso.

Nonostante si possa gonfiare a bocca, esistono anche delle pompe elettriche per gonfiare il materassino velocemente e senza soffrire di”enfisema”… ahahahaha

Therm-a-Rest NeoAir Xlite, Colore: Marrone, 119 x 51 cm
  • Caldo, confortevole e leggero.
  • Forma più affusolata.
  • Lo strato riflettente migliorato ricicla il calore corporeo e crea delle sacche d'aria doppie che preservano il calore.
  • Prodotto in Irlanda.