Fornelli da campeggio per cucinare

Quando si ca al campeggio, lo si fa per risparmiare, e l’alimentazione è dispendiosa. Ma ci si può arrangiare cucinando usando i fornelli da campeggio, che consentono sia di cucinare alimenti pronti e disidratati, così come anche una pasta normalissima, ma vediamo di quali prodotti per il camping stiamo parlando.

Fornello a gas per campeggio

Esistono sul mercato molti fornelli da campeggio, tutti buoni, tutti più o meno facili da usare o resistenti, con un buon rapporto qualità-prezzo. Innanzitutto è necessario scegliere un fornello a gas dalle capacità adeguate alle nostre necessità. Una cucina da campeggio non sarà adeguata per il semplice uso personale, viceversa.

Un fornelletto a gas da campeggio, usato per fare un caffé al giorno e per scaldare un paio di cibi disidratati al giorno, avrà in genere, una durata di una settimana, anche se è necessario calcolare quanta acqua si scalda, la presenza di vento che indebolisce la fiamma e fa consumare gas alla bombola, il tipo di miscela di gas che si usa e così via.

Fornello trekking a legna
Fornello trekking a legna

Fornello trekking a legna

Non tutte le bombole di gas dei fornelletti sono uguali, esistono infatti due tipologie per lo più: una ha gas di butano che però non è adatta ai climi troppo freddi poiché rischiereste di trovarvi la bomboletta e il suo interno congelato. La seconda tipologia di gas è un misto di butano e propano che invece non congelano e riescono a dare un flusso di gas utile per avere una fiamma adeguata a cucinare anche in mezzo ai ghiacci.

A meno che non dobbiate affrontare trekking in alta montagna con neve e ghiaccio solitamente basteranno le bombolette di gas al butano. Tutti e due i tipi di bombole vanno bene per i fornelletti a gas da campeggio. C’è un altra considerazione da fare in merito alle bombole di gas, infatti, ne esistono due tipi: le bombole riutilizzabili dalle quali si sganciano gli attacchi del fornelletto a gas e si ripongono fino al prossimo uso. Le bombolette di gas non riutilizzabili che , una volta forate, devono essere consumate fino alla fine.

Ecco un tipo da usare fino alla fine, che necessita dei suoi attacchi.

Campingaz CV 300 Plus Bombola Gas con Valvola, per Fornelli da Campeggio, Cartuccia Compatta e Richiudibile
  • Prestazioni e qualità: bomboletta contenente una miscela di butano/propano (80/20)
  • Installazione senza problemi: grazie alla valvola di sicurezza autosigillante, basta premere e ruotare il dispositivo nella bombola fino a sentire il clic della connessione sicura
  • Rimozione sicura: la bombola può essere rimossa e riattaccata, anche se non è ancora vuota; una soluzione adatta se devi utilizzare più dispositivi o trasportare la bombola tra un utilizzo e l'altro
  • Compatibilità e disponibilità: adatta a tutti i dispositivi Campingaz con bombola con valvola (per es.: Party Grill, Bivouac o la lanterna Lumostar Plus PZ)
  • Oggetto della fornitura: bombola di gas con valvola Campingaz CV 300 Plus; dimensioni circa: 9 x 10.5cm, peso: 410g capacità/gas: 240g; adatta per campeggio, giardino, balcone, terrazza o trekking
Offerta
Campingaz 204190 Fornello a Gas per Campeggio/Feste, Utilizzo Facile, Blu
  • Robusto ed efficiente: Potente fornello a un fuoco, potenza 2900 Watt, design solido e robusto, adatto per campeggio, escursioni con lo zaino o feste
  • Utilizzo facile: Funziona con le cartucce gas Campingaz CV300 plus e CV470 plus veloci da sostituire anche se non completamente vuote, sistema Campingaz EasyClic brevettato
  • Design adatto: Compatto e leggero, con accensione piezo istantanea senza accendino o fiammiferi, compreso scudo termico per la protezione durante l’utilizzo della manopola di comando
  • Disponibilità: Funzionamento con cartucce gas Campingaz CV 300 Plus e CV 470 Plus, disponibilità elevata in oltre di 50 paesi
  • Potenza: 2900 watt; Tempo di ebollizione: 3 min. 45 sec. (1 litro); Peso: 274 g; il pacchetto comprende: Campingaz Twister Plus PZ, 4 cartucce CV 470 Plus, valigetta - non adatto all’utilizzo interno

I fornelletti da campeggio con bombola a gas riutilizzabili, invece, sono queste:

Coleman C500 Performance Bombola Gas con Valvola, Verde
  • Prestazioni e qualità: bombola con valvola contenente una miscela di butano/propano (60/40)
  • Installazione semplice: con valvola di sicurezza autosigillante, premi e ruota il dispositivo fino al clic di connessione sicura; utilizzabile in condizioni estreme, a temperature fino a -15°C
  • Rimozione sicura: la bombola può essere rimossa e riattaccata, anche se non è ancora vuota; una soluzione adatta se devi utilizzare più dispositivi o trasportare la bombola tra un utilizzo e l'altro
  • Compatibilità e disponibilità: adatta a tutti i dispositivi Coleman che funzionano con bombole con valvola (per es.: lanterna Fyrestorm, Fyrelite o F1 lite)
  • Oggetto della fornitura: bombola di gas con valvola Coleman C500 Performance; dimensioni circa: 10.6 x 16 cm, peso: 598 g capacità/gas: 440 g; adatta per hiking, camping o trekking

Come si può notare , i fornelletti da campeggio portatili, con bomboletta di gas non riutilizzabili hanno un attacco che fora la bombola e non permette di togliere l’attacco fino a che il gas non sia terminato, altrimenti uscirebbe sotto pressione. Gli altri modelli, invece, possiedono una valvola di sicurezza che blocca il gas una volta che venga tolto il fornelletto da campeggio vero e proprio.

Ma esistono anche le cucine da campeggio, che non vanno bene per il trekking poiché sarebbero troppo ingombranti e pesanti da portare con sé a piedi.

Li si usa prettamente come una cucina di casa portatile e sono composti da una bombola di gas nettamente più grande rispetto i primi fornelletti, con un piano cottura avente anche più fuochi, dipende da quanto volete spendere. Solitamente questi fornelletti a gas da campeggio, si siano quando si debba cucinare per più persone, famiglie o gruppetti non troppo numerosi.

Qui il gas che si usa preferibilmente è il GPL quindi è necessario andarsi a rifornire da rivenditori autorizzati. La durata della bombola di gas è nettamente superiore ai primi descritti, così come anche il servizio di cucina molto più professionale, potendo cucinare come a casa, scegliendo un piano cottura adeguato sempre alle proprie necessità.

Bestseller No. 1
Melchioni Family Fornello a Gas 3 Fuochi Minerva 3
  • Fuochi 3
  • Griglia removibile si
  • Colore nero
OffertaBestseller No. 2
Ardes 2500 Fornello Elettrico Tikappa F2 in Acciaio Verniciato, W, Nero
  • Due piastre in ghisa una diametro 15,5 cm e una diametro 18,5 cm che garantiscono un basso consumo energetico
  • Dotato di doppia spia luminosa di pronto utilizzo
  • Dotato di doppio termostato con 5 livelli di regolazione
  • Ideale in camper, per seconde case, campeggio, durante le vacanze o i pic nic
  • Dimensioni prodotto: lunghezza 43 cm; profondità 22 cm; altezza 7 cm
OffertaBestseller No. 3
MPM SMILE-KN-03/1KB Fornetto a Gas Portatile, Adulti Unisex, Nero, 3 Bruciatori
  • I bruciatori di controllo della fiamma regolabili consentono di scegliere la potenza giusta per preparare i tuoi piatti preferiti. Ogni bruciatore ha una regolazione indipendente.
  • La stufa a gas SMILE-KN-03/1KB ha un coperchio, grazie al quale si può trasportare il dispositivo facilmente ed evitare lo sporco.
  • Il guscio in metallo smaltato protegge il fornello MPM da fattori esterni come umidità o cambiamenti di temperatura, aumentando la durata del dispositivo.
  • La presa a gas G30-37 mbar adatta per gas butano consente di utilizzare il fornello con gas butano adattato alle normative dell'Unione Europea.
  • Potenza totale: 5,2 kW, consumo di gas: 313 g/h, potenza dei bruciatori: grande - 2,4 kW, medio - 1,9 kW, ausiliario - 0,9 kW.
Bestseller No. 4
Duronic HP2BK Fornello elettrico da campeggio 2500 W Piano cottura portatile con 2 piastre elettriche in ghisa e manici per il trasporto
  • La piastra di cottura di Duronic fa parte della nuova gamma di fornelli elettrici portatili da campeggio che comprende modelli da 1 o 2 piastre elettriche. Il fornello elettrico è dotato di un rivestimento termo isolato in acciaio INOX, piastre in ghisa e manici termo isolati in metallo. Queste piastre sono ideali per situazioni in cui non si ha la disponibilità del gas o per soluzioni temporanee mentre si è in viaggio.
  • Dotato di due piastre in ghisa del diametro di 187mm e 152mm, questo fornello elettrico genera calore equivalente a 2500W di potenza, per una temperatura di cottura ottimale, combinato a un tempo di raffreddamento minore. Il termostato permette di regolare la potenza del calore generato: 500W, 1000W e 1500W per la piastra grande e 350W, 650W, 1000W per la piastra piccola.
  • Grazie alla sua struttura robusta e alla rifinitura in acciaio INOX, questo fornello elettrico è resistente alla corrosione e facile da pulire. La leggerezza del piano cottura e le maniglie integrate permettono di maneggiare il fornello in tutta sicurezza. Queste piastre elettriche sono equipaggiate con una protezione contro il surriscaldamento per evitare qualsiasi incidente e garantire la durata del fornello.
  • Il fornello elettrico Duronic è compatibile con tutte le padelle in commercio di un diametro inferiore a 20cm. Ogni piastra elettrica è dotata di un termostato regolabile che permette di controllarne la temperatura e un led indicatore per indicare per quanto tempo rimane calda. Sotto il fornello elettrico sono posti dei piedini in gomma anti-scivolo per stabilizzare il piano cottura e proteggere il ripiano di lavoro dal calore generato dalla piastra.
  • Il piano cottura Duronic è l’ideale per refettori scolastici, in luoghi di lavoro o nelle cucine comuni negli alloggi studenteschi; perfetto anche per piccoli appartamenti e per chi conduce uno stile di vita sedentario. Inoltre, grazie al contenuto consumo di energia elettrica è l’ideale per preparare i vostri pasti in campeggio.
OffertaBestseller No. 5
Kemper 104982 Fornello Smaltato con 3 Fuochi e Coperchio a GPL
  • Materiale: metallo smaltato
  • Dotato di coperchio
  • Funzionamento: gpl
OffertaBestseller No. 6
Fornello da campeggio a gas 4 fuochi cottura smalto bianco coperchio esterno GPL 5.45 KW
  • Fornello a gas portatile 4 bruciatori con coperchio per uso esterno soltanto.
  • Superficie smaltata con griglia Pan rimovibile per una facile pulizia.
  • Accensione manuale; coperture di protezione per posizione stabile.
  • L'apertura del coperchio serve come un paravento.
  • Adatto per GPL, gas propano, butano con bombola del gas.

Per scaldare qualche bevanda o cercare di scaldare il cibo precotto o liofilizzato per chi fa campeggio un pochino più spinto, potete considerare anche i fornelletti ad alcool. I fornelli ad alcool sono molto piccoli e non servono per cucinare, ma solo a scaldare un alimento o una bevanda.

A mio parere non sono buoni perché c’è sempre il pericolo che si aprano nello zaino e personalmente sono stato vittima di una occasione simile… vi puzzerebbe tutto di alcool e potrebbe essere necessario buttare alcuni oggetti che si impregnano facilmente di agenti chimici come l’alcool o la benzina. Io ve li metto comunque a puro titolo informativo poi scegliete quello che più vi aggrada.

Bestseller No. 1
Overmont -2 Fornello Grigio ad Alcol di Lega di Alluminio e Ottone Impacchettato Conveniente Portatile da Trekking o Campeggio
  • Intorno al fornello esistono i fori da bruciare, mettendo l’alcol dentro il fornello accendendosi, l’alcol gassoso combustisce il calore tra i fori, quando la combustione dell’alcol sarà completa l’efficienza termica sarà aumentato.
  • Dentro il coperchio di fornello c’è un anello sigillato, può conservare l’alcol in liquido che ancora da usare. Alcol puro al 95% consigliato, versandolo circa 100ml.
  • Si può girare il condizionatore per alzare oppure abbassare il fuoco fino a spegnerlo. Esiste anche un manico da piegare.
  • Un supporto per fissare il fornello ad alcol, adattarsi alla posata del pasto come una pentolina per trekking.
  • Il peso è circa 130g, risparmia lo spazio, facile da trasportare e usare, è un oggetto efficace.
Bestseller No. 3
Fornellino Per Fonduta Alcool
  • Fornellino per Fonduta Alcool
  • Kaufgut
  • Prodotto ottimo
  • Di qualita
Bestseller No. 4
Lixada Ultraleggero Portatile Acciaio Inossidabile Fornelli Fornello a Legno Fornello ad Alcool Stufa per Campeggio Picnic
  • Ecologico: Nessun taniche di carburante, senza emissioni di sostanze chimiche, senza batterie, meno emissioni di anidride carbonica.
  • Fonti di combustibile illimitati: cucinare un pasto con i ramoscelli si raccolgono sul un'escursione o solidificati alcol Dite addio ai pesanti, costosi, inquinanti combustibili benzina ..
  • Duro costruito: In acciaio inox temprato, la stufa è pensato per backpacking robusto e campeggio.
  • Come in un sacchetto a rete per il trasporto conveniente.
  • Pot nella foto è a scopo illustrativo non è inclusa nella lista!
OffertaBestseller No. 5
Tatonka 4126 Bruciatore per alcol
  • Materiale: acciaio inox.
Bestseller No. 6
Docooler Fornello da Campeggio Alcool Esterno Spirito dell'alcool Staffa di Supporto Set
  • ☺【Durevole e Stabile】Antivento hard-anodizzato base in alluminio. Unico staffe anti-sdrucciolevoli e speciale fibbie in metallo assicura la stabilità.
  • ☺【Facile da usare】Modello antiscivolo sul coperchio per l'apertura e il controllo del fuoco coperchio si concede un utilizzo sicuro.
  • ☺【Trasferimento di calore efficiente】Buco di masterizzazione originale sulle prestazioni di riscaldamento stufa di ottimizzare; Il design del telaio può assorbire bene i venti trasversali senza sprecare troppo calore.
  • ☺【Risparmio energetico】Un anello di tenuta interno sul coperchio per evitare la perdita di alcool.
  • ☺【Portatile】La custodia compatta e comoda può riporre facilmente la stufa, è comoda da trasportare ed è un buon strumento per il campeggio e l'escursionismo!