Fornelli da campeggio per cucinare

Quando si ca al campeggio, lo si fa per risparmiare, e l’alimentazione è dispendiosa. Ma ci si può arrangiare cucinando usando i fornelli da campeggio, che consentono sia di cucinare alimenti pronti e disidratati, così come anche una pasta normalissima, ma vediamo di quali prodotti per il camping stiamo parlando.

Fornello a gas per campeggio

Esistono sul mercato molti fornelli da campeggio, tutti buoni, tutti più o meno facili da usare o resistenti, con un buon rapporto qualità-prezzo. Innanzitutto è necessario scegliere un fornello a gas dalle capacità adeguate alle nostre necessità. Una cucina da campeggio non sarà adeguata per il semplice uso personale, viceversa.

Un fornelletto a gas da campeggio, usato per fare un caffé al giorno e per scaldare un paio di cibi disidratati al giorno, avrà in genere, una durata di una settimana, anche se è necessario calcolare quanta acqua si scalda, la presenza di vento che indebolisce la fiamma e fa consumare gas alla bombola, il tipo di miscela di gas che si usa e così via.

Fornello trekking a legna
Fornello trekking a legna

Fornello trekking a legna

Non tutte le bombole di gas dei fornelletti sono uguali, esistono infatti due tipologie per lo più: una ha gas di butano che però non è adatta ai climi troppo freddi poiché rischiereste di trovarvi la bomboletta e il suo interno congelato. La seconda tipologia di gas è un misto di butano e propano che invece non congelano e riescono a dare un flusso di gas utile per avere una fiamma adeguata a cucinare anche in mezzo ai ghiacci.

A meno che non dobbiate affrontare trekking in alta montagna con neve e ghiaccio solitamente basteranno le bombolette di gas al butano. Tutti e due i tipi di bombole vanno bene per i fornelletti a gas da campeggio. C’è un altra considerazione da fare in merito alle bombole di gas, infatti, ne esistono due tipi: le bombole riutilizzabili dalle quali si sganciano gli attacchi del fornelletto a gas e si ripongono fino al prossimo uso. Le bombolette di gas non riutilizzabili che , una volta forate, devono essere consumate fino alla fine.

Ecco un tipo da usare fino alla fine, che necessita dei suoi attacchi.

Campingaz CV 300 Plus Bombola Gas con Valvola, per Fornelli da Campeggio, Cartuccia Compatta e Richiudibile
  • Elevate prestazioni e qualità: bomboletta contenente una miscela di butano/propano ad alte prestazioni (80/20); produzione e controllo qualità nel nostro stabilimento europeo (Lione, Francia)
  • Installazione senza problemi: grazie alla valvola di sicurezza autosigillante, basta premere e ruotare il dispositivo nella bombola fino a sentire il clic della connessione sicura e a tenuta
  • Rimozione sicura: la bombola può essere rimossa e riattaccata, anche se non è ancora vuota; una soluzione ideale se devi utilizzare più dispositivi o trasportare la bombola tra un utilizzo e l'altro
  • Compatibilità e disponibilità: adatta a tutti i dispositivi Campingaz con bombola con valvola (per es.: Party Grill, Bivouac o la lanterna Lumostar Plus PZ); disponibilità mondiale in oltre 50 Paesi
  • Oggetto della fornitura: bombola di gas con valvola Campingaz CV 300 Plus; dimensioni circa: 9 x 10.5cm, peso: 410g capacità/gas: 240g; ideale per campeggio, giardino, balcone, terrazza o trekking
Offerta
CAMPINGAZ Twister Plus Pz Fornello
  • Facilità di montaggio delle cartucce grazie al sistema Easy Clic Plus
  • Accensione piezoelettrica per una rapida accensione senza fiammiferi
  • Con scatola per il trasporto di dimensioni compatte

I fornelletti da campeggio con bombola a gas riutilizzabili, invece, sono queste:

Offerta
Coleman C500 Performance Bombola Gas con Valvola, Verde
  • Elevate prestazioni e qualità: bombola con valvola contenente una miscela di butano/propano ad alte prestazioni (60/40); produzione e controllo qualità nel nostro stabilimento europeo (Lione, Francia)
  • Installazione semplice: con valvola di sicurezza autosigillante, premi e ruota il dispositivo fino al clic di connessione sicura; utilizzabile in condizioni estreme, a temperature fino a -15°C
  • Rimozione sicura: la bombola può essere rimossa e riattaccata, anche se non è ancora vuota; una soluzione ideale se devi utilizzare più dispositivi o trasportare la bombola tra un utilizzo e l'altro
  • Compatibilità e disponibilità: adatta a tutti i dispositivi Coleman che funzionano con bombole con valvola (per es.: lanterna Fyrestorm, Fyrelite o F1 lite); disponibilità mondiale in oltre 50 Paesi
  • Oggetto della fornitura: Bombola di gas con valvola Coleman C500 Performance; dimensioni circa: 10.6 x 16 cm, peso: 598 g capacità/gas: 440 g; ideale per hiking, camping o trekking

Come si può notare , i fornelletti da campeggio portatili, con bomboletta di gas non riutilizzabili hanno un attacco che fora la bombola e non permette di togliere l’attacco fino a che il gas non sia terminato, altrimenti uscirebbe sotto pressione. Gli altri modelli, invece, possiedono una valvola di sicurezza che blocca il gas una volta che venga tolto il fornelletto da campeggio vero e proprio.

Ma esistono anche le cucine da campeggio, che non vanno bene per il trekking poiché sarebbero troppo ingombranti e pesanti da portare con sé a piedi.

Li si usa prettamente come una cucina di casa portatile e sono composti da una bombola di gas nettamente più grande rispetto i primi fornelletti, con un piano cottura avente anche più fuochi, dipende da quanto volete spendere. Solitamente questi fornelletti a gas da campeggio, si siano quando si debba cucinare per più persone, famiglie o gruppetti non troppo numerosi.

Qui il gas che si usa preferibilmente è il GPL quindi è necessario andarsi a rifornire da rivenditori autorizzati. La durata della bombola di gas è nettamente superiore ai primi descritti, così come anche il servizio di cucina molto più professionale, potendo cucinare come a casa, scegliendo un piano cottura adeguato sempre alle proprie necessità.

Bestseller No. 1
Duronic HP2BK Fornello Elettrico da Campeggio 2500 W Piano Cottura Portatile con 2 Piastre elettriche in ghisa e Manici per Il Trasporto
  • La piastra di cottura di Duronic fa parte della nuova gamma di fornelli elettrici portatili da campeggio che comprende modelli da 1 o 2 piastre elettriche. Il fornello elettrico è dotato di un rivestimento termo isolato in acciaio INOX, piastre in ghisa e manici termo isolati in metallo. Queste piastre sono ideali per situazioni in cui non si ha la disponibilità del gas o per soluzioni temporanee mentre si è in viaggio.
  • Dotato di due piastre in ghisa del diametro di 187mm e 152mm, questo fornello elettrico genera calore equivalente a 2500W di potenza, per una temperatura di cottura ottimale, combinato a un tempo di raffreddamento minore. Il termostato permette di regolare la potenza del calore generato: 500W, 1000W e 1500W per la piastra grande e 350W, 650W, 1000W per la piastra piccola.
  • Grazie alla sua struttura robusta e alla rifinitura in acciaio INOX, questo fornello elettrico è resistente alla corrosione e facile da pulire. La leggerezza del piano cottura e le maniglie integrate permettono di maneggiare il fornello in tutta sicurezza. Queste piastre elettriche sono equipaggiate con una protezione contro il surriscaldamento per evitare qualsiasi incidente e garantire la durata del fornello.
  • Il fornello elettrico Duronic è compatibile con tutte le padelle in commercio di un diametro inferiore a 20cm. Ogni piastra elettrica è dotata di un termostato regolabile che permette di controllarne la temperatura e un led indicatore per indicare per quanto tempo rimane calda. Sotto il fornello elettrico sono posti dei piedini in gomma anti-scivolo per stabilizzare il piano cottura e proteggere il ripiano di lavoro dal calore generato dalla piastra.
  • Il piano cottura Duronic è l’ideale per refettori scolastici, in luoghi di lavoro o nelle cucine comuni negli alloggi studenteschi; perfetto anche per piccoli appartamenti e per chi conduce uno stile di vita sedentario. Inoltre, grazie al contenuto consumo di energia elettrica è l’ideale per preparare i vostri pasti in campeggio.
Bestseller No. 2
Blinky 9801004 FORNELLI Gas GPL
  • Struttura acciaio verniciato
  • Fuochi smaltati
  • Fuochi 4
Bestseller No. 3
NJ NGB-200 Piano cottura a gas, con 2 bruciatori, superficie in acciaio INOX, fornello a gas GPL per uso in esterni
  • 2 bruciatori - Max. calore in entrata: 7,2 kW (bruciatore destro: 3,8 kW; bruciatore sinistro: 3,4 kW).
  • Superficie in acciaio INOX molto resistente e stabile, spessore: 0,5 mm.
  • Accensione Piezo automatica
  • Griglie per pentole regolabili in altezza - Funzione wok
  • Ideale per miscele di butano, propano e GPL
Bestseller No. 4
DCG EKP 2423 Fornello, 1500 W
  • Fornelletto
  • Fornello a gas
  • Fornello a gas con 3 fuochi
OffertaBestseller No. 5
Campart Cucina da Campeggio Travel KI-0734 Madrid – Sei Scomparti – Borsa per Il Trasporto Inclusa
  • Il mobile cucina da esterni Madrid offre molto spazio, grazie alle dimensioni di 102 x 47 x 82 cm
  • Dotato di sei scomparti, oltre a delle tasche supplementari sui lati
  • Massima leggerezza grazie al telaio in alluminio, solo 7,7 kg
  • Facile da trasportare nella borsa in dotazione grazie alle misure una volta chiuso di soli 103,5 x 9,5 x 48,5 cm
  • Quattro gambe regolabili che garantiscono la massima stabilità, anche su terreno irregolare
Bestseller No. 6
K Kemper Group FORNELLO 4 FUOCHI SMALTATO
  • Marca: Kemper
  • In acciaio verniciato con polveri epossidiche
  • Con coperchio e griglie rimovibili
  • Potenza: 0,85, 2 x 1,2 e 1,4 kW

Per scaldare qualche bevanda o cercare di scaldare il cibo precotto o liofilizzato per chi fa campeggio un pochino più spinto, potete considerare anche i fornelletti ad alcool. I fornelli ad alcool sono molto piccoli e non servono per cucinare, ma solo a scaldare un alimento o una bevanda.

A mio parere non sono buoni perché c’è sempre il pericolo che si aprano nello zaino e personalmente sono stato vittima di una occasione simile… vi puzzerebbe tutto di alcool e potrebbe essere necessario buttare alcuni oggetti che si impregnano facilmente di agenti chimici come l’alcool o la benzina. Io ve li metto comunque a puro titolo informativo poi scegliete quello che più vi aggrada.

Bestseller No. 1
Eva Collection Fire-Blitz - Pasta Combustibile Sicura, 3x80g
  • Pasta fonduta
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Adatta a tutte le fonti di calore (inclusa induzione)
Bestseller No. 2
Tatonka 4126 Bruciatore per alcol
  • Materiale: acciaio inossidabile
Bestseller No. 3
Lixada Portatile Stufa in Acciaio Inox/Stufa per Campeggio/Alcohol Stove all'aperto per Picnic e Barbecue
  • Supporto superiore con la bocca aperta per il legno aggiunta conveniente.
  • Rispettoso dell'ambiente: Nessun taniche di carburante, senza emissioni di sostanze chimiche, senza batterie, meno emissioni di anidride carbonica.
  • Fonti di combustibile illimitati: cucinare un pasto con i ramoscelli si raccolgono sulla passeggiata o solidificati alcool. Dite addio ai pesanti, costosi, inquinanti combustibili benzina.
  • Duro costruito: In acciaio inox temprato, la stufa è pensato per backpacking robusto e il campeggio.
  • Venite in un sacchetto a rete per il trasporto conveniente.
Bestseller No. 4
TOMSHOO Fornello da Campeggio, Portatile Stufa a Legna Alcool con Sacco di stoccaggio BBQ griglia Rete per Campeggio Picnic Esterni Barbecue Escursioni
  • ♨ COSTRUZIONE ROBUSTA E STABILE: realizzata in robusto acciaio inox, questa stufa da campeggio è costruita per durare a lungo anche sotto il peso elevato o ad alto calore. Lo stand antivento a croce dentellata offre una piattaforma stabile per la vostra pentole e aumenta il contatto termico.
  • ♨ COMBUSTIONE EFFICIENTE MENO FUMO: la stufa a legna è progettata con una struttura semplice ma scientifica: l'ampia apertura rende facile l'aggiunta di legna; Struttura a doppia parete crea una gassificazione pulita e combustione secondaria; Le prese d'aria vicino al fondo migliorano la circolazione dell'aria per aiutare il combustibile a bruciare più completamente con meno fumo.
  • ♨ COMBUSTIBILI GRATUITI ILLIMITATI: utilizzare i ramoscelli, foglie, rami, legno come combustibile per cucinare un pasto sulla vostra escursione, non più soldi spesi per bombole di gas, senza emissioni chimiche e impronta di carbonio. La stufa include un vassoio per contenere il combustibile solido dell'alcool.
  • ♨ PIEGHEVOLE E LEGGERO: facilmente pieghevole in dimensioni compatte (5,4 "x 2,8") e imballato nel sacco di trasporto mesh per un comodo stoccaggio. A soltanto 1 libbra, questa stufa di legno portatile è leggera e minimizza l'onere sul vostro zaino.
  • ♨ APPLICAZIONE VERSATILE: questa stufa di campeggio viene con una griglia che permette che cominciate il barbecue dovunque impostiate il vostro accampamento. È adatto per il campeggio, escursionismo, zaino in spalla, picnic, BBQ, sopravvivenza all'aperto e avventure.
Bestseller No. 5
Stufa Ad Alcool, Stufa Ad Alcool Portatile in Acciaio Inox per Campeggio O Panico All'Aperto, Staccabile E Atossica, Durevole Ed Eco-Compatibile, Argento
  • Design leggero e compatto, facile da trasportare per campeggio o panico all'aperto.
  • Design di copertura sicuro per spegnere il fuoco al termine della cottura.
  • La maniglia anti-scottatura impedisce di scottarsi durante lo spostamento della pentola.
  • Staccabile per un uso conveniente e pulito.
  • Fatto di acciaio inossidabile superiore, robusto e durevole da usare.