Consigli per campeggio invernale in montagna

Attrezzature tecniche invernali, cosa è necessario affrontare e quali sono le attrezzature necessarie per non patire il freddo nella neve.

Consigli campeggio invernale

Le escursioni durante il periodo invernale sono veramente rare, ma alcune persone le fanno rischiando di persona. Ma cosa è necessario sapere per affrontare correttamente un campeggio invernale sulla neve? Cosa portare con sé e cosa serve per mantenersi al caldo e all’asciutto durante un camping alpinistico sulla neve? Quale tenda da campeggio invernale fa al caso nostro?

Quale tenda scegliere per campeggio invernale

Le tende da campeggio invernale o trekking non sono tutte uguali, ormai penso che lo sappiate, infatti vengono divise, oltre che per forma, anche per stagione. Esistono le tende da tre stagioni o , più raramente, le tende da 4 stagioni chiamate anche tenda invernale. La tenda invernale invece è per lo più una tenda invernale professionale, per chi desidera passare esperienze in situazioni di clima molto rigido o di inverno innevato. Quindi il costo e la qualità di queste tende da montagna, dovranno essere commisurati alle prestazioni richieste.

Per scegliere le tende da alpinismo migliori, potete leggere al mio post le migliori tende da trekking da 2 persone se invece siete interessati all’abbigliamento da montagna, potete leggere migliore abbigliamento per trekking in montagna .

Se volete farvi una idea generale sulla attrezzatura necessaria per le esperienze alpinistiche potete leggere Attrezzatura da alpinismo .

Migliore tenda da campeggio invernale

Le tende da usare in inverno sulla neve, in condizioni che potrebbero diventare pericolose per le persone, sono poche perché devono avere speciali accorgimenti e quindi avranno un costo più alto del normale. Le cose da tenere a mente per le tende da camping invernale sono: devono avere le “gonne” laterali che risultano più lunghe del normale, così da aiutare la stabilità della tenda usando il peso della neve esterna, oltre a non lasciare entra il freddo dal basso.

Resistenza nella struttura portante, così da resistere a vento forte e un minimo di peso di neve che potrebbe ammassarsi sul tetto (anche se il peso va ridotto di continuo facendo scivolare la neve a terra). Prese di aria così da diminuire la presenza di umidità interna che si forma con il respiro, che seppure si svilupperà lo stesso, sarà sempre minore di una tenda non adatta. L’umidità che si forma è pericolosa poiché facilmente si trasforma in ghiaccio.

Migliori tende da alta quota
Migliori tende da alta quota

Le tende migliori da usare per il campeggio invernale sulla neve o per il trekking alpinistico, possono essere quelle della ferrino come la tenda 4 stagioni Pumori 2 Fr, oppure la tenda da alpinismo Geertop di colore giallo o, ancora la tenda da campeggio invernale Azarxis da 2 posti di colore arancione, di cui presento i modelli di seguito.

Ferrino Pumori 2 Fr Tenda, Arancione, L
  • Paleria in alluminio
  • Porta con zanzariera esterna completamente apribile e riponibile in apposito taschino
  • Tasche interne porta oggetti
GEERTOP® Tenda Alpino da Campeggio Impermeabile Leggera Protezione UV - 2 Persone 4 Stagioni - 120 x 210 x 100 cm - per Escursionismo Trekking Alpinismo
  • ALTA' QUALITA': 1) TENDA ALPINA per utilizzo in montagna e in altre zone ad alta quota. 2) DOPPIE CUCITURE impermeabili con cuciture NASTRATE. 3) PALI IN ALLUMINIO. PROTEZIONE DAI RAGGI UV!
  • ECCELLENTE TENDA 4 STAGIONI: 1) la GHETTA ANTINEVE ne permette l'uso d'inverno. 2) La rete interna alla tenda migliora la performance termica.
  • TENDA DA VIAGGIO PORTATILE in materiale ULTRALEGGERO: Nylon impermeabile con copertura in silicone 20D - Resistente all'acqua, traspirante e leggero!
  • PESO TOTALE: 2,8 KG. MISURE CONFEZIONE: 16x16x45 cm. Base: (210+100)x120 cm. Altezza: 100 cm.
  • TENDA 2 PERSONE 4 STAGIONI. Adatta per escursioni, arrampicata e campeggio in PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO e INVERNO. Adatta a TUTTI I TIPI DI TERRITORIO e a TUTTI I CLIMI, anche in montagna, sulla neve o nel deserto!
Offerta
Azarxis 1-2 - 3 Posti Tenda da Campeggio 4 Stagioni, Tenda Ultraleggera da Spiaggia Montagna Alpinismo Trekking (Arancia - con Bordo Gonna)
  • 🌴 Ottima Tenuta: La colonna d’acqua del telo esterno raggiunge 3500 mm, il fondo è di 4000 mm, ti garentisce una impermeabilità ottimale al tempo di pioggia. Le cuciture sono rinforzate dalle fasce di nylon impermeabile e hanno optato la tecnoligia di pressione termica, ti proteggono dalla pioggerellina, ma anche da un forte acquazzone. LA TENDA CON GONNA È PIÙ ADATTA ALLE GIORNATE FREDDE
  • 🌴 Evitare Condensa: La tenda è costruita da doppio telo realizzato in fibre poliesteri che è impermeabile ma traspirante, ti permette una fattura buona e qualità ottimale. La condensa si forma tra il telo interno e quello esterno, mantenendo asciutta lo spazio interno della tenda
  • 🌴 Buona Ventilazione: Ci sono due ingressi e due triangolari finestre di ventilazione, che fanno circolare l’aria ed evitano anche la formazione di condensa. La zanzariera è utile per prevenire zanzara o altri insetti. La veranda ha uno spazio con lunghezza di 60 cm per tenerci roba
  • 🌴 Leggero da Trasportare: L’articolo includono teli interno ed esterno, pali, picchetti, cordini, sacca custodia e istruzioni. Tutti i materiali che abbiamo optato sono leggeri ma resistenti che garantite ad un peso ridotto, la tenda a 2 Persone tiene il peso solo di 2,6 kg. Si può riporre la tenda in uno zaino e facile da trasportare
  • 🌴 Resistere al vento: I pali e picchetti fatti in alluminio e le fasce resistenti per fissaggio ai bordi possono interporre profondamente nel terreno, e mantenere stabile la tenda anche nel luogo ventoso fortemente. Le fibbie agli angoli riescono a unire i teli esterno e interno ed evitare l’allontanamento

Ciaspole da neve per uomo e donna

Le ciaspole sono attrezzature tecniche invernali da alpinismo necessarie per spostarsi su distese di neve, faticando di meno, oppure alcuni modelli sono dotati anche di una base con piccoli ramponi sulle suole, che aiutano i movimenti su piccole porzioni di ghiaccio. Le ciaspole da neve devono essere leggere per non appesantire l’attrezzatura alpinistica, mantenendo però al contempo la resistenza necessaria per sopportare le escursioni sulla neve di inverno, con carichi importanti come lo zaino da trekking e i vari accessori da scalata di cui si avrà bisogno.

Bestseller No. 1
Ferrino Miage Special Ciaspole da Neve, Verde, 34/48
  • Con chiusura frontale rapida
  • Fissaggio del collo del piede con compassante imbottito e regolabile con cricchetto
  • Taglia regolabile grazie alla leva sul tallone
  • Con griffa a tre punte posizionata nella parte frontale dell'attacco
Bestseller No. 2
GOTOTOP Racchette da Neve Blu da 25 Pollici Racchette da Neve Donna Uomo Scarpe da Neve in Alluminio con attacchi Regolabili
  • Le racchette da neve consentono passeggiate flessibili sulla neve e adatte a sentieri e foreste.
  • Fibbia della cintura a sgancio rapido sul tallone, può fissare il piede.
  • Telaio in alluminio leggero, garantisce una camminata più confortevole.
  • Pregevole fattura, robusta, durevole e lunga durata.
  • Produzione professionale, resistente all'usura, resistente alle basse temperature, resistente all'invecchiamento.
Bestseller No. 3
Ferrino, Trek Special, Ciaspole, Unisex, Giallo, 34-48
  • Peso massimo consigliato 120 kg
  • Taglia regolabile 34 - 48 EU
  • Alzatacchi e bloccaggio posteriore
  • Telaio in lega di alluminio con profilo a T
Bestseller No. 4
Ferrino Lys Special Ciaspole da Neve, Bordeaux, 34/48
  • Taglia regolabile 34-48
  • Galleggiamento massimo 100 kg
  • Alzatacco e bloccaggio posteriore, custodia
Bestseller No. 5
Ferrino Pinter Special, Ciaspole da Neve Unisex, Grigio, M
  • Peso: 1,75 kg
  • Galleggiamento ottimale: 90 kg
  • Ramponcini posizionati nella superficie posteriore della racchetta
  • Attacco Castor Special brevettato

Toboga slitta da neve per escursioni

Dalle culture legate al nord del mondo, dove la neve la fa da padrona, ci arriva un sistema di trasporto su neve che facilita gli spostamenti invernali, anche con carichi maggiori che non quelli che si porterebbero nello zaino più capiente, sto parlando della slitta da neve o Toboga, una slitta che viene agganciata alla cintura del trekker alpinista, che aiutandosi con ciaspole e bastoni da neve, si sposta lentamente ma inesorabilmente sulle distese nevose, fino alla meta prefissata. Si tratta di attrezzatura tecnica invernale necessaria se si intende fissare campi base con possibilità di stazionamento di più di un giorno, ma anche solo il trascorrere una notte sulla neve con più di una persona, necessita comunque di questo tipo di mezzo di trasporto invernale.

Toboga Toboggan Slitta in plastica Slitta di plastica Sledge Doppie Sci Genitore-Bambino di Tre scorrevoli Erba Lungo Bordo Singolo impiallacciatura Slitta Neve Sledge Sand Consiglio
  • ♠ [qualità della plastica]: La slitta è realizzato in plastica di alta qualità ed è ideale per sciare con adulti e bambini.
  • ♠ 【ispessimento disegno】: Il corpo slitta è ispessito e progettato per essere più forte e più sicuro.
  • ♠ [trazione regolabile corda]: utilizzare il cavo di cerniera e maniglia per tirare la linea di cerniera e regolare la lunghezza e la convenienza.
  • ♠ [Multi-purpose]: La slitta può essere utilizzato non solo per lo sci, ma anche per il pattinaggio, beach volo a vela e l'erba volo a vela, che è molto adatto per le attività padre-figlio.
  • ♠ [Servizio Qualità]: Se avete domande su questo prodotto, non esitate a contattarci, ti risponderemo entro le 24 ore per offrire un'esperienza di shopping di qualità.

Sacco a pelo invernale

Passiamo ora a un altro necessario attrezzo utilissimo per passare un campeggio su neve invernale, di notte: il sacco a pelo a mummia. Quando si sceglie un sacco a pelo è necessario controllare il range di comfort che indica il differenziale di temperatura nel quale chi dorme dentro il sacco a pelo potrà passare restando al caldo e protetto dalle variazioni di temperatura. Un sacco a pelo che metta come indicazione una soglia di comfort che va tra i -10°C ai + 15°C significa che superati i 15 gradi sopra lo zero, comincerete ad avere troppo caldo per usarlo mentre fino a -10°C potrete restare abbastanza confortevolmente al caldo, anche se dovrete dormirci vestiti e dentro una tenda.

Ricordatevi anche di considerare che il sacco a mummia, chiamato così perché copre anche la testa di chi lo usa, evitando che la testa rilasci troppo calore (noi perdiamo la maggior parte del calore proprio da questa parte del corpo) quando fa freddo, va scelto in base alle vostre dimensioni fisiche e al sesso (le donne useranno un sacco a pelo più piccolo).

Un ultima differenza, è che i sacchi a pelo sono imbottiti con sostanze non naturali che lo fanno pesare un po’ di più e asciugare anche più in fretta ma lo svantaggio sarà il peso complessivo, che sarà maggiore dell’altra tipologia , ovvero quella con piumino che sarà leggerissimo e caldissimo, ma si asciugherà molto lentamente e sarà anche molto delicato, oltre a considerare che quest’ultimo tipo di sacco a pelo è molto più costoso.

Bessport Sacco a Pelo a Mummia, Comfort 15 Gradi - Limit -10 Gradi Compatto Sacco a Pelo Invernale per Trekking Campeggio Alpinismo Fato, Leggero (Orange)
  • CALDO: Questo sacco a pelo possiede un’imbottitura ultra-calda 350GSM che lo rende perfetto per 3-4 stagioni. Inoltre, è resistente all’acqua e al vento e si può usare in condizioni estreme, con temperature fino a -10°C. Inoltre, possiede un doppio strato per aumentare la protezione dal freddo.
  • COMODO: La forma a mummia assicura ed è ideale per mantenere la temperatura. Il sistema antivento a doppia cerniera e un cappuccio con cordino, che copre tutta la faccia, garantiscono il massimo in termini di comodità. Inoltre, possiede la doppia cerniera per aumentare la flessibilità e il comfort.
  • SPAZIOSO - Questo sacco a pelo offre ampio spazio per persone fino a 185-198 cm. La parte superiore di 80 cm di larghezza ti consente di muoverti a tuo agio e la parte inferiore di 42 cm ti offre abbastanza comfort.
  • FUNZIONALE: Questo sacco a pelo dispone di utilissime caratteristiche che lo distinguono dagli altri sacchi a pelo: la tasca appositamente costruita ti permetterà di riporre al suo interno gli oggetti di valore, come telefoni cellulari. Il collarino antivento con fascia sovrapposta integrata ti permetterà di stare al caldo e a ripararti dal vento, inoltre grazie ad una protezione installata lungo tutta la cerniera il vento non entrare dal lato assicurandoti calore.
  • VERSATILE: Comodo, resistente a leggero, adatto per ogni tipo di campeggio sia dentro che fuori all’aria aperta sia d’estate che d’inverno. Può essere usato per il campeggio, per un pigiama party, per un’escursione, festival o per qualsiasi altra occasione in cui hai bisogno di stare al caldo.
Naturehike Sacco a Pelo Invernale 750 FP Termico Camping Ultraleggero Sacco a Pelo Mummia All'aperto 1 Persona per Trekking(Giallo)
  • ♨♨Materiale: il materiale è in nylon 20D 400T impermeabile e in piuma d'oca bianca appositamente studiata per la pelle senza alcun ordine.
  • ♨♨Leggero e portatile: pesa solo 630 g, super leggero tra i sacchi a pelo, molto portatile da portare e senza spazio per il tuo viaggio.
  • ♨♨ Dimensione: utilizzando dimensioni: 200 * 80 cm, dimensioni di archiviazione: 13 * 29 cm, può anche essere compressa al massimo (non consigliato solo se lo spazio di archiviazione è limitato).
  • ♨♨Super termico: si riempie con 300 g di piuma d'oca e 750FP, molto morbido e confortevole, l'intervallo di temperatura di utilizzo è 0 ℃ - 12 ℃.
  • ♨♨Perfetto per: campeggio all'aperto, escursioni, trekking, viaggi e così via, nel frattempo, si adatta anche a situazioni interno o uffici.
Offerta
Hyke & Byke Sacco a Pelo Quandary -10 Gradi C con Base in ClusterLoft per Escursionismo | Sacco a Pelo Invernale Im-bottito Ultraleggero Tipo Mummia con Borsa Compressiva | In 5 Colori
  • GARANTITO A VITA - I prodotti Hyke & Byke sono testati e messi alla prova in incalcolabili avventure intorno al globo, da oltre 60 000 clienti. Se il tuo sacco a pelo compatto dovesse essere difettoso, faccelo sapere!
  • SALVA SPAZIO e RIDUCI IL PESO con l'imbottitura in piume d'oca premium del nostro sacco a pelo bambini ed adulti (qualità superiore al sintetico), un isolante naturale che offre la migliore proporzione calore-peso contro il freddo. Acquistalo subito, non te ne pentirai. RESTA AL CALDO grazie alle sue capacità isolanti e al tessuto im-permeabile. Le minuscole sacche d'aria tra le piume creano un'intercapedine che trattiene il calore e ti tiene al caldo, proteggendoti fino a -5°
  • ARRIVA PIÙ LONTANO con il SACCO A PELO ultraleggero (Corto: 1.16 Kg, Normale: 1.22 Kg e Lungo: 1.31 Kg) con un rapporto qualità-prezzo unico. Confronta i nostri prezzi con le grandi marche e scopri la differenza data dalla vendita diretta. Scala qualsiasi montagna o accampati in riva al mare con questi sacchi a pelo compatti, avrai ancora spazio nel tuo borsone da viaggio per una coperta, un sacco lenzuolo, un cuscino, un materassino o una tenda da campeggio.
  • RESISTENTE, A LUNGO. Il tessuto in nylon del nostro sacco a pelo ultraleggero è impermeabile 400T 20D ripstop (anti strappo), con due cerniere YKK. Ampio alle spalle e con spazio per i piedi, con velcro anti smagliature, lac-cetti, cerniere antivento orizzontali e la speciale borsa compressiva inclusa. È disponibile in tre misure, Corto, Normale e Lungo (XL).
  • HYKE & BYKE è il nuovo marchio di attrezzatura da campeggio e per sport outdoor. Di umili inizi, ha presto im-pressionato gli sportivi britannici (uomini, donne e bambini). Il nostro obiettivo è fornire la migliore qualità pos-sibile a chiunque voglia avvicinarsi agli sport all’aria aperta, battendo i prezzi dei grandi marchi, diminuendo i costi e comunicando direttamente con i nostri clienti. Scopri come riduciamo i costi nella descrizione qui sotto!
Ferrino Lightec Duvet, Sacco a Pelo Uomo, Rosso e Nero, 1200 gr
  • Tessuto: nylon
  • Imbottitura in piuma
  • Cappuccio di protezione dal freddo
  • Lampo a 2 vie laterali e lampo nella zona piedi

Fornelletto a gas

Se avete intenzione di sostare sulla neve per un trekking di più giorni, in ambiente alpino, dimenticatevi di usare legna da bruciare per scaldarvi o cucinare. Avrete bisogno di bombole di gas e fornelletto da trekking anche solo per scongelare la neve e usarla come apporto idrico.

Riscaldare tenda campeggio

Potete leggere la guida ai fornelletti a gas e a legna che ho già preparato. Dovete ricordare che le tipologie di gas a disposizione per queste attrezzature tecniche, sono differenti e richiedono attenzione: consiglio di usare il gas propano di inverno perché eviterete di trovarlo ghiacciato se la temperatura dovesse scendere al di sotto di certi livelli.

Holzsammlung Fornello da Campeggio a Gas Anti-Vento Portatile con Lega di Alluminio e Acciaio Inox (con accensione piezoelettrica, 3500W)
  • Fuoco anti- vento di 3500 W, non ha bisogno di protezione parabrezza,il cuore di fornello è di 304, più durevole, forma di nido di api rende il fuoco più forte.
  • Resistente al vento fino a 6 livelli, resistente al peso fino a 10 kg, ci vogliono solo 3-4 minuti per bollire 1 litro d'acqua.
  • Tubo di 28 cm / 11 inch, superlungo, più sicuro per utilizzo.
  • Compatibile: Combustibile di butano puro o di miscela di butano-propano.
  • Forte staffa per il supporto stabile. Come in una scatola per riporre e trasportare.
Coleman C300 Performance Bombola Gas con Valvola, Green
  • Bombola con valvola contenente una miscela di butano/propano (60/40)
  • Installazione semplice: con valvola di sicurezza autosigillante, premi e ruota il dispositivo fino al clic di connessione sicura; utilizzabile in condizioni estreme, a temperature fino a -15°C
  • Rimozione sicura: la bombola può essere rimossa e riattaccata, anche se non è ancora vuota
  • Compatibilità e disponibilità: adatta a tutti i dispositivi Coleman che funzionano con bombole con valvola (per es.: lanterna Fyrestorm, Fyrelite o F1 lite)
  • Oggetto della fornitura: Bombola di gas con valvola Coleman C300 Performance; dimensioni circa: 9 x 10.5 cm, peso: 361 g capacità/gas: 240 g

Abbigliamento tecnico invernale

L’abbigliamento non è per niente da sottovalutare quando si decide di campeggiare in inverno sulla neve. Dovrete scegliere un abbigliamento caldo che resti il più asciutto possibile, o asciughi in fretta nel caso dovesse bagnarsi. Oltre alle più conosciute magliette tecniche invernali che per lo più sono magliette termiche che vi terranno asciutti e caldi sotto gli altri strati di vestiario, dovete avete anche qualcosa da mettervi addosso oltre alla giacca invernale. Consiglio senz’altro un maglione di tessuto pile che resta abbastanza asciutta e tiene molto caldo, senza sacrificare il peso della vostra attrezzatura. Tra le scelte di maglie in pile potete dare una occhiata in queste sotto:

CMP Knit Tech 3H60847N, Giacca in Pile Uomo, Blu (Bblue/Inchiostro), M
  • Pile lavorato a maglia
  • Apertura full zip
  • tasche laterali zippate
  • taschino zippato sulla manica
  • Cappuccio fisso
Offerta
Result - Felpa in Pile Extra Morbida - Uomo (XXXL) (Carbone)
  • Maniche raglan.
  • Tessuto super morbido ed elasticizzato.
  • Materiale: 100% Poliestere.
  • Taglie (torace della persona a cui è destinato il capo): XS - 86 cm S - 96 cm, M - 104 cm, L - 112 cm, XL - 117 cm, 2XL - 122 cm, 3XL - 127 cm.
Regatta - Maglia in Pile con Cerniera su Collo - Uomo (4XL) (Grigio Foca)
  • maglia in micro-pile serie 170.
  • Taglie (torace della persona in cm): S - 96 cm, M - 102 cm, L - 107 cm, XL - 112 cm, 2XL - 119 cm, 3XL - 127 cm, 4XL - 135 cm.

Ricordatevi sempre anche di indossare un berretto in pile sulla testa che vi proteggerà dalla perdita di calore durante la notte e gli spostamenti.

Portwest HA10ORR Berretto in Pile con Fodera Insulatex, Arancione
  • Protezione impermeabile
  • 100% Poliestere, pile con finitura anti pilling 280g
  • Fodera Insulatex 40g
Floso - Berretto in Pile Alta visibilità con Isolante Termico - Uomo (Taglia Unica) (Giallo Fluo)
  • Lavabile in lavatrice a 40°.
  • Non inserire in asciugatrice.
  • Materiale: 100% Poliestere.
  • Strato interno: 65% Polipropilene, 35% Poliestere.

I pantaloni sono un discorso a parte, perché le misure dell’abbigliamento tecnico, per chi fa trekking o alpinismo, non corrisponde assolutamente alle misure reali che solitamente interessano chi cerca vestiario tecnico, quindi consiglio di trovare un negozio vicino a voi e provare fisicamente questo tipo di capo di abbigliamento.

La giacca invernale dovrebbe essere leggera, resistente, tenere caldo ma più di ogni altra cosa, essere impermeabile e resistere al vento, quindi una giacca tecnica da alpinismo, che lasci anche i movimenti liberi, potrebbe essere simile a una di quelle che seguono.

Naudamp Giacca da Uomo Impermeabile Esterna Giacca da Pioggia Leggera Softshell Arrampicata Abbigliamento da Trekking Giacca a Vento Multitasche da Montagna
  • Tecnologia Softshell Tessuto: impermeabile antivento, traspirante e traspirante.
  • Rivestimento professionale idrorepellente per mantenere caldo e asciutto la pelle nello sport all'aperto: Cappuccio antipioggia rimovibile e regolabile, I polsini regolabili aiutano a mantenere il vento fuori e a mantenere il calore, Rivestimento professionale idrorepellente.
  • Tasche con chiusura a zip: 2 tasche laterali e 1 tasca interna, 1 tasca sul petto; Polsini con velcro. tasche con cerniera impermeabile in gomma.
  • Una forma fine e perfetta combinata con la figura maschile. Adatto solo per l'uso quotidiano o attività sportive all'aperto Il design tecnologico ti offre un'esperienza meravigliosa.
  • Perfetto per: arrampicata, campeggio, escursionismo, viaggi vacanza, arrampicata su roccia, pesca e altri sportwear.
Geographical Norway Vantaa - Giacca da uomo softshell, funzione esterna impermeabile nero M
  • Due tasche laterali con cerniera.
  • Cappuccio rimovibile.
  • Cappuccio con coulisse.
  • Tecnologia Turbo Dry.
  • Traspirante (5.000 g/m2/24h), impermeabile 3.000 mm.

Ora avete le informazioni generali e base per fare un capeggio invernale sulla neve: attrezzatevi e partite!!