Abbigliamento trekking per la montagna

Chi va a fare escursioni in montagna, spesso non sa come ci si debba vestire correttamente: teniamo presenti alcune regole base per capire come vestirsi in montagna e quale sia il giusto abbigliamento per escursionismo.

Come vestirsi in montagna

Nell’escursionismo in montagna, seppure non esistano regole fisse in merito a come vestirsi, così come durante le nostre escursioni trekking, è bene sempre avere delle linee guida per capire come ci si debba vestire correttamente, quando ci si trova in un ambiente che può cambiare anche repentinamente, la situazione climatica e, se ci dovesse trovare impreparati, potremmo subirne gli effetti deleteri, anche in maniera grave in certe situazioni di arrampicata o escursione alpina.

La regola da rispettare principale, è di vestirsi a strati, come una cipolla, potremo così regolare la nostra traspirazione e la temperatura corporea, togliendo o mettendo capi di vestiario da montagna, a seconda delle nostre necessità e dei cambiamenti climatici che man mano si vengono a produrre, durante la nostra camminata in montagna.

La seconda regola, che si può omettere a meno che non si voglia fare escursioni in quota, è di essere equipaggiati con un abbigliamento escursionismo adeguato: nulla vieta di andare a funghi vestiti con tessuti di cotone, ma è bene ricordare come questo tipo di tessuto sia pessimo nel mantenere asciutto il corpo e, quindi, al caldo.

In caso di sbalzi di temperatura verso il freddo, rischieremo di raffreddarci troppo e patire il freddo. Il cotone è perfetto per mantenere fresco il corpo quando fa molto caldo, è molto traspirante, ma assorbe l’umidità in fretta e impiega molto tempo ad asciugarsi, il che in un ambiente freddo e umido come molti luoghi montani, non è l’ideale.

Abbigliamento trekking escursioni in montagna

  • Il primo strato dell’abbigliamento trekking

A livello tecnico gli indumenti tecnici sono riuniti sotto l’unico termine commerciale di Base layer, col quale mi riferisco soprattutto all’intimo tecnico che sta a contatto con la pelle, che è indispensabile e deve essere sempre presente. Questo tipo di abbigliamento trekking, serve per allontanare dalla pelle l’umidità che il corpo produce con lo sforzo e la normale traspirazione, per trasferirla allo strato successivo definito mid layer, ovvero l’esterno, per questo motivo questo primo strato di vestiario deve essere traspirante.

Quando questo strato non riesce più a lavorare positivamente per mantenere la pelle alla giusta temperatura e umidità, è necessario indossare un altro strato di abbigliamento tecnico: quindi a questo livello vanno bene tessuti tecnici che siano prodotti con materiali come elastan, lycra e spandex che riescono a restare aderenti al corpo, non assorbono sudore e asciugano in fretta.

Bestseller No. 1
DAFENP Pantaloni Trekking Uomo Softshell Pantaloni Montagna Escursionismo Impermeabili Caldo Invernali All'aperto KZ1662M-Black2-M
  • Pantaloni softshell uomo: 92% poliestere, 8% spandex, comodi e resistente all'usura
  • Pantaloni trekking uomo: la vita regolabile con cintura consente una vestibilità comoda
  • Eleganti pantaloni da lavoro uomo con una tasca cargo con cerniera sulla coscia, tasche di sicurezza sul davanti e sul retro e un resistente ginocchio
  • I pantaloni sci uomo impermeabili e antivento con fodera in pile bloccano il vento, respingono l'acqua e la neve e ti tengono caldo e asciutto quando fa freddo
  • Pantaloni funzionali uomo: perfette per attività invernali all'aperto come trekking, alpinismo, viaggi, trekking, campeggio, caccia, arrampicata, pesca, ciclismo, equitazione ecc.
Bestseller No. 2
FREE SOLDIER Giubbotto da Uomo Giacca a Vento Termico Softshell Giubbotti Invernali Giubbotto da Lavoro Impermeabile Giacca Trekking Tattico Militare con Cappuccio per Caccia(Blu Navy,XL)
  • MATERIALE - La giacche uomo è realizzata in 94% poliestere 6% spandex e 100% poliestere termico 8000mm fodera in pile. Il tessuto in poliestere antigraffio e lo spandex elasticizzato rendono la giubbotti uomo particolarmente adatta ad attività outdoor con estrema flessibilità e comfort. Progettata pensando al calore e al comfort, questa giubotto invernale per uomo adotta una fodera in pile Polar di alta qualità per respirare liberamente.
  • CARATTERISTICHE - La giacca militare uomo con rivestimento resistente idrorepellente per resistere all'acqua, allo sporco e all'olio ovviamente, ti mantiene sempre asciutto e pulito. (Indice di impermeabilità: 8000-10000 mm, indice di permeabilità: 2000 g / m ^ 2/24 ore). Il cappuccio con bordo 3D delle giacca softshell impedisce che la neve e il vento entrino nell'indumento, facile da nascondere ed espandere, può essere riposto come un normale colletto.
  • TASCHE FUNZIONALI - Questa jacket uomo ha 7 tasche che forniscono spazio ampio e sicuro - 2 enormi tasche sul petto con tasca EDC interna (per penna tattica e luce), anelli a D in metallo e jack per cuffie. 2 tasche sulle spalle con cerniera e nastri a strappo. Tasca sull'avambraccio con cerniera sul braccio sinistro per piccoli accessori. 1 tasca posteriore collegata che può trasportare attrezzatura tattica. Rendi la abbigliamento da caccia più facile per riporre le cose quando esci.
  • DESIGN UNICO - La costruzione del gomito articolato delle giacca autunno uomo offre il massimo grado di durata e protezione. Il cappuccio con coulisse della abbigliamento sci uomo potrebbe contro gli elementi esterni, garantisce un aspetto e una vestibilità professionali mentre i polsini regolabili a strappo sul polso impediscono la sabbia e il vento. Le doppie cerniere anteriori della giacca da lavoro sono molto solide, resistenti, con una buona trazione e possono regolare la ventilazione.
  • PERFETTO PER LE ATTIVITÀ ALL'APERTO - FREE SOLDIER giubbini uomo invernali sono particolarmente adatte per escursionismo, caccia, campeggio, ciclismo, sci, pesca, giungla, corsa, combattimento, militare, lavoro, viaggio, arrampicata, alpinismo e così via. Si prega gentilmente di fare riferimento alla tabella delle taglie quando si sceglie la taglia della giacca lavoro, tutti i dati sono misurati accuratamente. Se hai domande sulla giacca neve, non esitare a contattarci.
OffertaBestseller No. 3
Invernale Sciarpa Uomo Donna Caldo - Unisex Moda Scaldacollo in Maglia Elastico Casual Donne Collo Sciarpe Fodera di Pile Tubolare Paracollo per Trekking Sport Scooter Bici Moto Mtb Corsa Sci
  • Materiale in Pile Caldo e Spesso _ Sciarpa scaldacollo uomo prestazioni comode e raffinate ti sorprenderanno. Ciò fornisce una migliore flessibilità e comfort. La maglia elasticizzata garantisce assenza di pilling, traspirabilità, durata, trasporto dell'umidità e funzioni antistatiche. materiale leggero, strato in maglia ultra morbida e fodera soffice ti fanno sentire comodo e caldo nel freddo inverno.
  • Sciarpe Caldo a Tutto Tondo _ Paracollo invernale per uomo donna la calda fodera in pile offre una migliore protezione termica durante la corsa, il jogging, il ciclismo, ecc. Tessuto finemente in materiale acrilico. La sottile fodera in peluche aiuta a mantenere il collo, il viso, le orecchie e la testa al caldo nelle giornate fredde.
  • Una Varietà di Modi di Indossare: Sciarpa uomo può essere usato come scaldacollo, cappello e sciarpa per mantenere caldo il collo e il viso, avere un buon rapporto qualità-prezzo e risparmiare denaro La sciarpa in pile è ideale per motocicli, ciclismo, giochi di guerra, sci, arrampicata , Caccia, Escursionismo, Snowboard, Pesca, Sport, ecc.
  • Grande Elasticità e Ultraleggero: Collo sciarpa il tessuto caldo ed elastico lo rende facile da indossare e da togliere, non sarebbe facile deformare le nostre sciarpe sono lavabili in lavatrice, resistenti ai colori e termoretraibili. e solo 52 g molto leggeri che ti aiutano a sbarazzarti di un sensazione ingombrante. Ed è facile da trasportare.
  • Taglia Unica per la Maggior Parte Delle Persone _ La taglia della sciarpa è profondità 8,3 pollici/21 cm; larghezza 9,1 pollici/23 cm. Le sciarpe invernali sono flessibili e adatte alla maggior parte degli uomini, delle donne e degli adolescenti adulti. Perfetto come regalo per la famiglia, gli amici o chiunque ami, per mostrare la tua cura e amore. La sciarpa lavorata a maglia può essere un regalo di compleanno, regalo invernale, regalo di Natale, regalo di Capodanno.
  • Secondo strato abbigliamento tecnico

Lo strato intermedio della nostra ipotetica “cipolla”, chiamata Mid layer, è formato da indumenti prodotti con filati morbidi e leggeri come il pile, tessuto divenuto famoso ormai da anni, che tiene caldo anche se è bagnato: da tenere presente è che il pile aumenta il suo isolamento termico in base alla grammatura. Altri materiali tecnici per la montagna da considerare, sono la Polarlite della Salewa e il PrimaLoft che mantiene il calore anche in assenza di movimento.

Il medio strato di vestiario, si deve considerare seriamente quando parliamo di ambienti freddi o clima invernale: i tessuti migliori sono le fibre sintetiche , come ad esempio il propilene e il poliestere ad alta densità, che sono capaci di creare dei cuscinetti di aria che isolano a livello termico il nostro corpo.

  • Terzo strato di vestiario per trekking

Nel caso il secondo strato di vestiario tecnico non sia sufficiente per tenere lontano aria, acqua e neve, ecco che diventa necessario indossare un terzo strato di abbigliamento tecnico per trekking, definito Out Layer: se spira aria di tempesta o piove, questo tipo di abbigliamento garantirà un buon grado di impermeabilità per proteggere il corpo da pioggia e vento, senza però interrompere lo scambio traspirante della pelle.

I tessuti normalmente usati in questo caso, sono il Gore-Tex, il Powertex, quest’ultimo tessuto viene adottato dalla Salewa, il tessuto H2No creato da Patagonia, OutDry Estreme della Columbia, DryVent un tessuto usato prettamente dalla The North Face, il PolarTec Neoshell, il Wind-Stopper, eVent, e molti altri.

In estate si può rinunciare al secondo strato ma non al terzo quindi sarà bene fornirsi di giacche Soft Shells che seppure occupino poco spazio all’interno del nostro zaino e siano leggere, garantiscono una sufficiente impermeabilità, una tenuta anti-vento e alti livelli di traspirabilità.

Bestseller No. 1
JEPOZRA Pantaloncini Corti da Bicicletta Bici da Ciclismo 4D Imbottitura Antibatterica in Gel di silice Ciclismo Cinture da Bicicletta Underwear MTB Bike Short Pants(Verde, M)
  • 【Imbottitura 4D】 Questo intimo tecnico da bici è morbido, elastico e leggero, si favorisce la traspirazione facilitando l'evaporazione dell'umidità prodotta dal corpo. 4D cuscino distribuire equamente la pressione il corpo preme sulla sella e ridurre efficientemente il dolore durante la guida.
  • 【Design】 Questo prodotto utilizza la silice high-end in GEL trasparente, la scanalatura di guida del movimento ottimizzata, i fianchi delle guarnizioni, il design ergonomico. il pad traspirante è caratterizzato da cuciture di qualità che non saranno soggette a usura e lacerazione, e fornisce ammortizzazione anche quando si pedala per lunghe distanze.
  • 【Pad in silicone】 il cuscino può distribuire uniformemente la pressione del corpo sulla sella, che funge da tampone e ammortizzatore e allevia il dolore della guida su lunghe distanze. Progettati appositamente con la forma della tua sella della bici e imbottiti in 4D con imbottitura addensata, che possono proteggere l'attrito tra l'anca e il sedile della tua bici, adattarsi più strettamente, alleviare il dolore dell'anca durante la corsa lunga.
  • 【TRASPIRANTE E LEGGERO】La biancheria intima da ciclismo è costituita da una maglia molto sottile, un design più ampio del foro di ventilazione, una porosità impregnata di sudore, una funzione di ventilazione rinforzata con platoon khan, e accelera notevolmente il rilascio del sudore.
  • 【Confortevole per lunghe distanze】 materiali di abbigliamento levigato di alta qualità, questi pantaloncini imbottiti consentono di pedalare a distanza senza avvertire sfregamenti e piaghe da sella, per un comfort assoluto. Questo intimo è professionale per il ciclismo, con questo intimo, non ti senti molto stanco per un lungo tempo di ciclismo.
OffertaBestseller No. 2
Salomon Agile Warm Glove, Guanti Comodi da Corsa/Escursionismo, Unisex Adulto, Nero (Black), L
  • Paio di guanti unisex da corsa/escursionismo per proteggere le mani dal freddo nelle giornate d'inverno e durante le vostre passeggiate/escursioni
  • Leggeri, facili da riporre nelle tasche, caldi grazie all'isolamento Advanced Skin Warm (traspirante)
  • Efficace chiusura elastica al polso, Impossibile perderli
  • Facile utilizzare smartphone o apparecchi musicali (senza togliere i guanti) grazie agli elementi tattili sulle dita
  • Contenuto: 1 paio di guanti unisex Agile Warm Glove U, poliestere/elastan, taglia: L, dimensioni: 15 x 9 x 9 cm, peso: 60 g, colore: nero, L39014400
Bestseller No. 3
Salomon Speedcross 4 Scarpe da Trail Running, Uomo, Nero (Black/Black/Black Metallic), 42 ⅔ EU
  • Scarpe da corsa e da trail running maschili, Ideali per lunghe distanze e su percorsi sterrati
  • Calza perfettamente sul piede, rapida da mettere grazie al sistema di allacciatura Quicklace
  • Scarpa da corsa leggera con suola Ortholite rimovibile realizzata in mousse EVA per piedi sempre asciutti e freschi, Confortevole, Amortizzazione e supporto anatomico dei piedi grazie all'intersuola EVA
  • Rinforzo alla base della scarpa per una buona performance anche sui terrenti irregolari
Bestseller No. 4
WANPUL - Completo da uomo in tessuto tecnico, giacca e pantaloni in softshell per attività all’aperto come trekking ed escursionismo grigio + grigio. S
  • Attenzione: Le taglie selezionabili sono europee, non asiatiche. Tuttavia le etichette degli articoli riportano gli standard asiatici.
  • La giacca in softshell è dotata di una calda imbottitura mentre il tessuto esterno è antivento, impermeabile e ha altre funzioni.
  • I pantaloni in softshell sono antigraffio, antistrappo e antivento, inoltre sono caldi e impermeabili.
  • Tessuto e fodera in 100% poliestere.
  • Adatto per escursioni, campeggio, vacanze, ciclismo, pesca e altre attività sportive. L’abbigliamento in softshell è la scelta migliore per svolgere attività all’aperto ed è il miglior regalo che puoi farti in inverno.
OffertaBestseller No. 5
Salomon Trailblazer 10 Capacità 10L Zaino Unisex Trail Running Escursionismo Sci Snowboard
  • Zaino comodo e leggero per escursioni brevi o passeggiate in città, Cinghia elastica regolabile, 1 Scomparto principale da 10 l con cerniera
  • Due tasche laterali elasticizzate, Compatibili con sacche d'idratazione, Con ganci e cinghie a cui appendere altri accessori
  • Tasca interna con gancio per una soft flask, Cinghia in tessuto rimovibile , Tasca esterna in cui conservare oggetti di dimensioni ridotte
  • Affronta nuove sfide con gli zaini Salomon: grande capienza, idratazione facile, vestibilità sicura, confort ottimale e libertà di movimento
  • Contenuto: 1 Zaino Salomon, Trailblazer, Materiali: Poliestere/Poliamide/Polietilene/Elastan, 10 l, Peso: 370 g, Colore: Blu (Copen Blue), LC1308200
Bestseller No. 8
Diadora Utility Rock ISO 13688:2013 - Pantalone da Lavoro per Uomo, Grigio Acciaio, M
  • Pantalone da Lavoro Antinfortunistica Diadora Rock per una vestibilità comoda, ampie tasche e rinforzi sulle ginocchia
Bestseller No. 9
DANISH ENDURANCE Men's Merino Baselayer Set (LS Shirt + Tights) M Black 1-Pack
  • LANA MERINO CON CONTROLLO DELLA TEMPERATURA: I nostri set di magliette e pantaloni base layer presentano una miscela di merino di prima qualità che fornisce traspirabilità, controllo della temperatura e assorbimento dell'umidità per mantenerti fresco e asciutto tutto il giorno. Il materiale morbido e senza prurito, l'assenza di etichette sul collo e le cuciture piatte assicurano il massimo comfort. Adatto alle pelli sensibili.
  • IDEALE PER L'OUTDOOR E PER TUTTI I GIORNI: La nostra versatile linea di base layer in merino è fatta di una miscela antibatterica e senza odori ed è un'ottima scelta per stare bene e comodi con temperatura. Perfetto per l'esterno, sia per gli allenamenti, le escursioni o gli sport invernali. Per un abbigliamento casual, il nostro baselayer merino ti terrà comodo anche a casa. Trova il berretto abbinato nel nostro brand shop
  • PROGETTATO IN DANIMARCA: Il nostro team di design Danish Endurance sviluppa questo set in lana merino a Copenhagen, Danimarca. La linea è certificata OEKO-TEX standard 100 per garantire che sia priva di sostanze nocive. La lana merino è ottenuta rispettando gli animali e senza pratiche di mulesing
  • CONSIGLIATI DA SCALATORE DEL MONTE EVEREST E DA ATLETI D'ELITE: La nostra linea di base layer merino è sviluppata con l'alpinista Rasmus Kragh, il primo Danese a scalare l'Everest senza l'uso di ossigeno supplementare nel maggio 2019. Durante i suoi allenamenti ed escursioni, Rasmus testa continuamente i nostri prodotti per garantire i più alti standard di prestazioni e resistenza dei materiali
  • LAVAGGIO E CURA: I nostri capi in merino non si restringono e mantengono la loro forma. Possono essere lavati in lavatrice. La temperatura dell'acqua non deve superare i 30°C o 86°F. Lavare con colori simili. Non candeggiare o lavare a secco. Non usare ammorbidente. Non asciugare in asciugatrice o stirare
OffertaBestseller No. 10
ALPIDEX Biancheria Intima Funzionale da Donna, Termica, Biancheria Intima per Lo Sci - Traspirante, riscaldante e ad Asciugatura Rapida - Taglia S/M, Black Grey
  • ❄ INVISIBILE ► Il set di pantaloni e maglia a maniche lunghe non ingrossa ed è disponibile in due colori: nero-grigio e nero-rosso, e nelle taglie S/M e L/XL
  • ❄ CONFORTEVOLE ► Cuciture extra piatte per comfort e libertà di movimento, anche sotto jeans e maglione * Materiale: 70% poliammide, 22% poliestere, 8% elastan
  • ❄ TRASPIRANTE ► Inserti in punti strategici assicurano la circolazione dell'aria e la regolazione termica. Il materiale permeabile all'aria impedisce il raffreddamento o il surriscaldamento
  • ❄ VERSATILE ► La biancheria intima funzionale garantisce di star caldi non solo quando si praticano gli sport invernali, ma anche quando si porta a spasso il cane e quando si visita il mercatino di Natale
  • ❄ PRATICO ► La biancheria intima non ha bisogno di particolari cure e si asciuga rapidamente. Grazie all'alta percentuale di poliammide, il materiale non si consuma anche dopo ripetuti lavaggi e uso prolungato