Abbigliamento trekking per la montagna

Chi va a fare escursioni in montagna, spesso non sa come ci si debba vestire correttamente: teniamo presenti alcune regole base per capire come vestirsi in montagna e quale sia il giusto abbigliamento per escursionismo.

Come vestirsi in montagna

Nell’escursionismo in montagna, seppure non esistano regole fisse in merito a come vestirsi, così come durante le nostre escursioni trekking, è bene sempre avere delle linee guida per capire come ci si debba vestire correttamente, quando ci si trova in un ambiente che può cambiare anche repentinamente, la situazione climatica e, se ci dovesse trovare impreparati, potremmo subirne gli effetti deleteri, anche in maniera grave in certe situazioni di arrampicata o escursione alpina.

La regola da rispettare principale, è di vestirsi a strati, come una cipolla, potremo così regolare la nostra traspirazione e la temperatura corporea, togliendo o mettendo capi di vestiario da montagna, a seconda delle nostre necessità e dei cambiamenti climatici che man mano si vengono a produrre, durante la nostra camminata in montagna.

La seconda regola, che si può omettere a meno che non si voglia fare escursioni in quota, è di essere equipaggiati con un abbigliamento escursionismo adeguato: nulla vieta di andare a funghi vestiti con tessuti di cotone, ma è bene ricordare come questo tipo di tessuto sia pessimo nel mantenere asciutto il corpo e, quindi, al caldo.

In caso di sbalzi di temperatura verso il freddo, rischieremo di raffreddarci troppo e patire il freddo. Il cotone è perfetto per mantenere fresco il corpo quando fa molto caldo, è molto traspirante, ma assorbe l’umidità in fretta e impiega molto tempo ad asciugarsi, il che in un ambiente freddo e umido come molti luoghi montani, non è l’ideale.

Abbigliamento trekking escursioni in montagna

  • Il primo strato dell’abbigliamento trekking

A livello tecnico gli indumenti tecnici sono riuniti sotto l’unico termine commerciale di Base layer, col quale mi riferisco soprattutto all’intimo tecnico che sta a contatto con la pelle, che è indispensabile e deve essere sempre presente. Questo tipo di abbigliamento trekking, serve per allontanare dalla pelle l’umidità che il corpo produce con lo sforzo e la normale traspirazione, per trasferirla allo strato successivo definito mid layer, ovvero l’esterno, per questo motivo questo primo strato di vestiario deve essere traspirante.

Quando questo strato non riesce più a lavorare positivamente per mantenere la pelle alla giusta temperatura e umidità, è necessario indossare un altro strato di abbigliamento tecnico: quindi a questo livello vanno bene tessuti tecnici che siano prodotti con materiali come elastan, lycra e spandex che riescono a restare aderenti al corpo, non assorbono sudore e asciugano in fretta.

Bestseller No. 1
Tomwell Uomo Estate Casual Multifunzione Rimovibili Pantaloni da Trekking Sportivi Slim Fit Pantalone da Impermeabile E Indossabile A Nero EU Large
  • Cura dell'indumento: 30 ° C Lavare in lavatrice o lavare a mano
  • Vestibilità slim, forma il tuo corpo molto bene
  • Adatto a molti sport all'aria aperta. Come escursioni, pesca, tiro, caccia, arrampicata e così via
  • Morbido, confortevole per proteggere la pelle per l'intera giornata e adatto per la maggior parte delle persone
  • Pantaloni da arrampicata con funzioni multiple: antistatico, resistente all'abrasione, ad asciugatura rapida, elasticizzato, antibatterico, traspirante
Bestseller No. 2
6 paia Calze da trekking - Sport e ricreazione da uomo e donna, Nero, 43/46
  • 6 paia Calze da trekking - Sport e ricreazione da uomo e donna
  • Minimizza gli attriti e protegge dalla formazione di vesciche, Protegge il collo del piede dai punti di pressione
  • Per un‘ammor tizzazione dei passi confortevole anche in caso di carichi forti e prolungati.
  • Calzini di alta qualità, exclusiva Cottonprime
  • sensazione di asciutto, massimo comfort di indossare
Bestseller No. 3
LHHMZ Pantaloni da Trekking da Uomo con Cerniera Convertibili all'aperto Pantaloncini Sportivi da Passeggio Traspiranti
  • Guida alle taglie: IT 46 (= Tag M,vita: 75-78 cm), IT 48 (= Tag L,vita: 79-82 cm), IT 50 (= Tag XL,vita: 83-86 cm), IT 52 (= Tag XXL,vita: 87-90 cm), IT 54 (= Tag 3XL,vita: 91-94 cm), IT 56(= Tag 4XL,vita: 95-98 cm). Se si preferisce perdere, si consiglia la taglia più grande.
  • Pantaloni da trekking convertibili: materiale comodo, attraverso la cerniera come pantaloni e pantaloncini.
  • Caratteristiche: traspirante, resistente, confortevole, antivento, leggero. La vita regolabile consente ai pantaloni di adattarsi comodamente.
  • Tasche di sicurezza con cerniera: tieni al sicuro il tuo telefono, carte, chiavi, contanti e piccoli oggetti.
  • Perfetto per le attività all'aria aperta: trekking, mountain bike, campeggio, viaggi, alpinismo, ciclismo e pesca, adatto per primavera, estate, autunno e inverno.
  • Secondo strato abbigliamento tecnico

Lo strato intermedio della nostra ipotetica “cipolla”, chiamata Mid layer, è formato da indumenti prodotti con filati morbidi e leggeri come il pile, tessuto divenuto famoso ormai da anni, che tiene caldo anche se è bagnato: da tenere presente è che il pile aumenta il suo isolamento termico in base alla grammatura. Altri materiali tecnici per la montagna da considerare, sono la Polarlite della Salewa e il PrimaLoft che mantiene il calore anche in assenza di movimento.

Il medio strato di vestiario, si deve considerare seriamente quando parliamo di ambienti freddi o clima invernale: i tessuti migliori sono le fibre sintetiche , come ad esempio il propilene e il poliestere ad alta densità, che sono capaci di creare dei cuscinetti di aria che isolano a livello termico il nostro corpo.

  • Terzo strato di vestiario per trekking

Nel caso il secondo strato di vestiario tecnico non sia sufficiente per tenere lontano aria, acqua e neve, ecco che diventa necessario indossare un terzo strato di abbigliamento tecnico per trekking, definito Out Layer: se spira aria di tempesta o piove, questo tipo di abbigliamento garantirà un buon grado di impermeabilità per proteggere il corpo da pioggia e vento, senza però interrompere lo scambio traspirante della pelle.

I tessuti normalmente usati in questo caso, sono il Gore-Tex, il Powertex, quest’ultimo tessuto viene adottato dalla Salewa, il tessuto H2No creato da Patagonia, OutDry Estreme della Columbia, DryVent un tessuto usato prettamente dalla The North Face, il PolarTec Neoshell, il Wind-Stopper, eVent, e molti altri.

In estate si può rinunciare al secondo strato ma non al terzo quindi sarà bene fornirsi di giacche Soft Shells che seppure occupino poco spazio all’interno del nostro zaino e siano leggere, garantiscono una sufficiente impermeabilità, una tenuta anti-vento e alti livelli di traspirabilità.

Bestseller No. 1
YiLianDa Pantaloni Funzionali Softshell Invernali da Uomo Slim Fit Impermeabili e Traspiranti per Trekking e Sport all'aperto
  • Due tasche laterali aperte che puoi mettere piccoli problemi, come il telefono, il tasto, il denaro, il tessuto, ecc.
  • Morbido interno in softshell, buona elasticità, inserto in corrispondenza delle ginocchia e tasche laterali.
  • Pantaloni in stile classico dalla vestibilità perfetta, realizzati in materiale resistente con lavorazione di qualità.
  • Antistatici, resistenti all'abrasione e allo sporco, impermeabili, ad asciugatura rapida, antibatterici, traspiranti e antivento.
  • Selezionare la taglia per quanto riguarda l' immagine sinistra e vedono prima dell' acquisto.
Bestseller No. 2
MYMM 50L 80L Zaini da Escursionismo, Ideale per Lo Sport all'aperto, Trekking, Viaggi di Campeggio, Montagna. Borsa per Alpinismo Impermeabile, Daypack da Arrampicata da Viaggio, Zaino (Nero, 50L)
  • ★ Realizzato in tessuto nylon resistente all'acqua e alla rottura, resistente all'usura con protezione contro la pioggia. Tutti gli aspetti impermeabili e proteggono l'intera zaino dalla pioggia.
  • ★ Zaino professionale. Il rivestimento dello schermo principale prende la modalità di tiro, sacchetto a scomparsa per gli articoli di dimensioni. Dispone di ampio scomparto principale e numerosi sacchetti di grande capacità.
  • ★ Con un forte impianto a sospensione per portare più oggetti. Tasche laterali, cinture, fibbie e altri design estremamente user-friendly, appositamente progettati per i backpackers. Particolarmente adatto per viaggi, campeggio, alpinismo, escursioni, ecc.
  • ★ Zaino ergonomico progettato, raccolto un comodo cinturino di bloccaggio. Uso del sistema di scarico del gas della pompa della forcella e della curva posteriore più adatta.
  • ★ Cintura toracica regolabile e cintura di vita. Protezione pioggia in una tasca inferiore salvata. Il peso totale è di soli 1 KG. Assicurare la secchezza e il comfort. Questo lo rende praticamente portatile.
Bestseller No. 3
JIANYE Giacca Softshell Uomo Pantaloni Softshell Set Inverno Outdoor Traspiranti Giacca Trekking Pantaloni Trekking Grigio+Grigio S
  • Nota: tutti gli articoli sono disponibili nelle taglie europee, non in quelle asiatiche, ma tutte le etichette degli articoli mostrano gli standard asiatici. Ad esempio: hai acquistato il codice L e ti invieremo il codice 3XL. Codice europeo L = codice asiatico 3XL e così via.
  • Le giacche hanno una fodera calda e spessa, tessuto antivento, idrorepellente e altre funzioni.
  • I pantaloni hanno le funzioni di resistenza ai graffi, resistenza allo strappo, calore antivento e impermeabilità efficace.
  • Il tessuto è 100% poliestere e fodera 100% poliestere. Adatto per escursioni, campeggio, vacanze, ciclismo, pesca e altre attività sportive.
  • Il set completo di softshell per esterno offre una scelta migliore ed è anche il miglior regalo di questo inverno.
Bestseller No. 4
YiLianDaD Uomo Donna Impermeabile Pantaloni Asciugatura Rapida Outdoor Sport Training Pants Traspiranti Slim con Tasca
  • Materiale: morbido e comodo da indossare, elastico e rapido asciutto, traspirante e resistente all'acqua.
  • Funzione: durevole, traspirante, umidità e sudore, deodorante antibatterico
  • Lavaggio: lavaggio a mano o in lavatrice, facile da lavare e asciugare rapidamente
  • Occasione: passeggiate, corsa, palestra, arrampicata, pesca, ciclismo, tiro a segno, tennis, escursioni, campeggio e altre attività
  • Nota: la dimensione non è uguale alla dimensione dell'Europa, si prega di controllare la tabella delle taglie prima di acquistare.
Bestseller No. 5
Marsupio Sportivo Impermeabile Running Porta Cellulare Donna Uomo con Tasca Cintura da Corsa - per Portafoglio Chiavi iphone X 7 6 plus Samsung Huawei smartphone Jogging Viaggio Trekking Bicicletta
  • Design Flessibile- marsupio running può contenere bottiglie d'acqua, carte di credito, chiavi, telefoni cellulari. Design del foro per cuffia compatto. Si adatta come i modelli mobili di iPhone XS/ X/ 10/ 8/ 7/6/6S Plus. Samsung S9 / S8 / S7 / S6 / smartphone ect.
  • Progettato con Riflettore- marsupio running offre maggiore sicurezza e visibilità quando è attiva al buio, correndo in sicurezza anche se è di notte.
  • Può allungarsi fino a 100 cm e oltre- marsupio running è realizzata con materiali di alta qualità che non danneggiano la pelle e il cinturino elastico regolabile. Perfetta vestibilità per la vita curva. Comodo e comodo per la corsa o altri sport all'aria aperta.
  • Impermeabile al 100% Tasca- può essere lavato nella cintura impermeabile della lavatrice, asciuga rapidamente, è resistente alle intemperie, è leggero e resistente. Ideale per donna uomo da esercizi fisici, esercizi di corsa, viaggio, trekking, ginnastica, escursioni, ciclismo, jogging, arrampicata, gite e attività all'aria aperta.
  • Soddisfazione GARANZIA 100%- Possiamo garantire la qualità di questo marsupio sportivo. Se hai qualche problema con l'uso, non esitare a contattarci. Ti offriamo il miglior servizio.
OffertaBestseller No. 7
CMP Zip-off 3T51446, Pantaloni Donna, Nero (Black), XS
  • Con tecnologia dry function che permette una corretta traspirabilità
  • Zip-off - trasformabile da pantalone lungo a corto
  • Tessuto super elasticizzato - 4-way stretch
  • Tessuto con protezione solare UPF 30
  • Cintura inclusa
Bestseller No. 8
Balcony&Falcony Giacca da Uomo, Giacca 3 in 1 Resistente all'Acqua Giacca Softshell Uomo Impermeabile Giubbino Uomo Pile Rimovibile con Cappuccio Regolabile, Giubbotto Uomo Giacca da Trekking Montagna
  • Impermeabile&Antimacchia: Tessuto tecnologia, ha una buona resistenza all' acqua. E è facile da pulire. Nota:Questa giacca non’è una giacca per pioggia professionale, resistente alla pioggia media invece all’acquazzone, a causa del tessuto con buona traspirante.
  • Qualità Eccellente: Fatto dai materiali eccellente, tiene caldo , difende bene dal freddo. Con il cappello removibile, può soddisfare le esigenze per diversi occassioni.
  • Praticazione: Grazie al tessuto tecnologia, la giacca è sufficientemente impermeabile e tiene caldo. Quindi è adatta a attività outdoor, per esempio: escursioni, sci, trekking, e ecc. Con due tasche laterali sotto che hanno le cerniere e una tasca interna con velcro.
  • Pile Rimovibile:IL pile interno è rimovibile, la parte esterna è leggera, impermeabile e antivento La parte interna staccabile è in pile morbido e caldo. Si può indossare nonstante in inverno ma anche in estate.
  • Servizio&Garanzia: Se Lei ha qualsiasi domanda o problemi, non esita a contattarci, Le risponderemo sicuramente entro 24 ore. NOTA:Si prega di leggere attentamente la guida della taglia.
Bestseller No. 10
Uvex Tune-Up 8909 Pantalone da Lavoro Uomo
  • uvex tune-up - Made for Work! Questi funzionali bermuda da lavoro sono estremamente resistenti e offrono molte caratteristiche intelligenti - dai robusti passanti per la cintura per i vostri attrezzi agli inserti di ventilazione traspirante.
  • Nessuna possibilità di perforazione di polvere e detriti! Lo sporco rimane all'esterno: Le tasche su cosce, ginocchia e glutei sono rinforzate con ganci e passanti.
  • Ampio spazio di archiviazione, anche per i grandi smartphone! Ecco come devono essere i bermuda da lavoro: A destra ci sono tasche per penne, righelli pieghevoli e taglierine, a sinistra altri tre scomparti, ad esempio per il vostro smartphone.
  • L'estate può venire! A causa dell'enorme popolarità dei pantaloni cargo uvex tune-up e della grande richiesta da parte dei clienti, questa versione corta è stata sviluppata appositamente per lavorare nella stagione calda.
  • Professionalmente protetti! Il materiale robusto è in grado di resistere anche a carichi pesanti ed è quindi perfetto sia per gli appassionati del fai da te che per i professionisti, sia che lavorino in giardino, in officina o in cantiere.