Abbigliamento trekking per la montagna

Chi va a fare escursioni in montagna, spesso non sa come ci si debba vestire correttamente: teniamo presenti alcune regole base per capire come vestirsi in montagna e quale sia il giusto abbigliamento per escursionismo.

Come vestirsi in montagna

Nell’escursionismo in montagna, seppure non esistano regole fisse in merito a come vestirsi, così come durante le nostre escursioni trekking, è bene sempre avere delle linee guida per capire come ci si debba vestire correttamente, quando ci si trova in un ambiente che può cambiare anche repentinamente, la situazione climatica e, se ci dovesse trovare impreparati, potremmo subirne gli effetti deleteri, anche in maniera grave in certe situazioni di arrampicata o escursione alpina.

La regola da rispettare principale, è di vestirsi a strati, come una cipolla, potremo così regolare la nostra traspirazione e la temperatura corporea, togliendo o mettendo capi di vestiario da montagna, a seconda delle nostre necessità e dei cambiamenti climatici che man mano si vengono a produrre, durante la nostra camminata in montagna.

La seconda regola, che si può omettere a meno che non si voglia fare escursioni in quota, è di essere equipaggiati con un abbigliamento escursionismo adeguato: nulla vieta di andare a funghi vestiti con tessuti di cotone, ma è bene ricordare come questo tipo di tessuto sia pessimo nel mantenere asciutto il corpo e, quindi, al caldo.

In caso di sbalzi di temperatura verso il freddo, rischieremo di raffreddarci troppo e patire il freddo. Il cotone è perfetto per mantenere fresco il corpo quando fa molto caldo, è molto traspirante, ma assorbe l’umidità in fretta e impiega molto tempo ad asciugarsi, il che in un ambiente freddo e umido come molti luoghi montani, non è l’ideale.

Abbigliamento trekking escursioni in montagna

  • Il primo strato dell’abbigliamento trekking

A livello tecnico gli indumenti tecnici sono riuniti sotto l’unico termine commerciale di Base layer, col quale mi riferisco soprattutto all’intimo tecnico che sta a contatto con la pelle, che è indispensabile e deve essere sempre presente. Questo tipo di abbigliamento trekking, serve per allontanare dalla pelle l’umidità che il corpo produce con lo sforzo e la normale traspirazione, per trasferirla allo strato successivo definito mid layer, ovvero l’esterno, per questo motivo questo primo strato di vestiario deve essere traspirante.

Quando questo strato non riesce più a lavorare positivamente per mantenere la pelle alla giusta temperatura e umidità, è necessario indossare un altro strato di abbigliamento tecnico: quindi a questo livello vanno bene tessuti tecnici che siano prodotti con materiali come elastan, lycra e spandex che riescono a restare aderenti al corpo, non assorbono sudore e asciugano in fretta.

OffertaBestseller No. 1
Newdora Calze Uomo e Donna Sportivi 8 Paia Calzini Escursionismo e Trekking in Cotone Calzettoni Sport con Buona Elasticità, Anti-Vescica, Traspiranti, Completo per Lavoro, Camminate e Montagna, 43-46
  • 🧦【Traspirante e Morbido】Realizzato cotone pettinato dal Queensland in Australia, che garantisce un'ottima vestibilità e comfort. Le calze molto morbide e traspiranti, terranno i tuoi piedi caldi in inverno e freschi d'estate. Le corsie di ventilazione facilitano l'evaporazione del sudore, per piedi sempre asciutti.
  • 🧦【Provvedere Alla Tenuta Ottimale】La cucitura è stata realizzata in modo particolare per evitare punti di pressione. Le cuciture delle nostre calze sono piatte e elastiche, non stringono e garantiscono un massimo di comfort. Un'alta percentuale di cotone garantisce anche un piacevole clima del piede con un effetto antiodore.
  • 🧦【Comfort Giornaliero】 Le calze da lavoro uomo donna hanno elevate prestazioni di compressione. Calze da camminata con arco di compressione progettate per aiutarti a ridurre al minimo dolori post-corsa, gonfiore e altri tipi di affaticamento muscolare e lesioni, anche antiscivolo e vesciche.
  • 🧦【Calze Spesse】aumenta lo spessore delle parti del tallone e delle dita dei piedi, per assicurare calze e scarpe più da vicino, indossando più confortevole e resistente. Non sono contratte, sbiadite o perse se lavate in acqua normale a 40 gradi. Troverai calzini puliti e asciutti rapidamente.
  • 🧦【Calzini Universali】 Questi calzini lunghi unisex sono ideali per uomini, donne, infermieri e medici, atleti e corridori, impiegati e chiunque stia spesso in piedi. I nostri calzini alla moda ti rendono popolare ed eccezionale tra le persone. regalo ideale per la famiglia e gli amici.
Bestseller No. 2
Mountain Warehouse Camicia in Cotone da Uomo Holiday - Camicia Estiva Facile da Pulire, Camicia Casual Leggera, Maglietta Foderata in Rete - Viaggi, Camping e Trekking Beige M
  • Cura facile: questo abbigliamento è lavabile in lavatrice
  • Leggero: ottimo per viaggiare, comodo da indossare e facile da trasportare
  • Fodera in mesh: migliora la traspirazione consentendo all'aria di circolare attraverso i vestiti
Bestseller No. 3
CMP Poly Mid Trekking Sock, Calzini Unisex Adult, Blue, 0
  • Costruzione destra e sinistra per una perfetta vestibilità della calza
  • Cuciture piatte antisfregamento
  • Polsino elastico per la stabilità della calza
  • Fascia elastica sul collo del piede per una perfetta calzabilità
  • Rinforzo in lana su tallone; tendine d'achille e punta; oltre a proteggere aiuta a termo regolare la temperatura del piede
  • Secondo strato abbigliamento tecnico

Lo strato intermedio della nostra ipotetica “cipolla”, chiamata Mid layer, è formato da indumenti prodotti con filati morbidi e leggeri come il pile, tessuto divenuto famoso ormai da anni, che tiene caldo anche se è bagnato: da tenere presente è che il pile aumenta il suo isolamento termico in base alla grammatura. Altri materiali tecnici per la montagna da considerare, sono la Polarlite della Salewa e il PrimaLoft che mantiene il calore anche in assenza di movimento.

Il medio strato di vestiario, si deve considerare seriamente quando parliamo di ambienti freddi o clima invernale: i tessuti migliori sono le fibre sintetiche , come ad esempio il propilene e il poliestere ad alta densità, che sono capaci di creare dei cuscinetti di aria che isolano a livello termico il nostro corpo.

  • Terzo strato di vestiario per trekking

Nel caso il secondo strato di vestiario tecnico non sia sufficiente per tenere lontano aria, acqua e neve, ecco che diventa necessario indossare un terzo strato di abbigliamento tecnico per trekking, definito Out Layer: se spira aria di tempesta o piove, questo tipo di abbigliamento garantirà un buon grado di impermeabilità per proteggere il corpo da pioggia e vento, senza però interrompere lo scambio traspirante della pelle.

I tessuti normalmente usati in questo caso, sono il Gore-Tex, il Powertex, quest’ultimo tessuto viene adottato dalla Salewa, il tessuto H2No creato da Patagonia, OutDry Estreme della Columbia, DryVent un tessuto usato prettamente dalla The North Face, il PolarTec Neoshell, il Wind-Stopper, eVent, e molti altri.

In estate si può rinunciare al secondo strato ma non al terzo quindi sarà bene fornirsi di giacche Soft Shells che seppure occupino poco spazio all’interno del nostro zaino e siano leggere, garantiscono una sufficiente impermeabilità, una tenuta anti-vento e alti livelli di traspirabilità.

Bestseller No. 1
DEKINMAX Pantaloni Invernali Uomo Pantaloni Caldi Impermeabili Pantaloni Termici per Sci Trekking Alpinismo Esterno Sport (L)
  • Guida alle taglie inverno 2020 (cm): S (Vita: 80-94, Lunghezza: 104, Fianchi: 104); M (Vita: 84-98, Lunghezza: 106, Fianchi: 108); L (Vita: 88-102, Lunghezza: 108, anca: 112); XL (vita: 92-106, lunghezza: 110, anca: 116); 2XL (vita: 96-110, lunghezza: 112, anca: 120); 3XL (vita: 100-114 , Lunghezza: 114, Anca: 124) Se ritieni che la taglia aggiornata sia troppo grande, scegli una taglia più piccola.
  • Design deformato del ginocchio: pantaloni da sci caldi e spessi, taglio per la massima libertà di movimento, pratico design delle gambe per un elevato comfort. Comodo, antistatico, privo di pilling e confortevole
  • Tasche con cerniera multipla: la tasca con cerniera protegge il telefono, le chiavi, le carte di credito e altri oggetti personali
  • Applicazione completa: pantaloni invernali traspiranti, pantaloni invernali, abbigliamento sportivo per lo sport all'aperto, alpinismo, ciclismo, escursionismo, passeggiate, campeggio, pesca, sci, equitazione, viaggi, auto, caccia e vita quotidiana
  • Materiale: grazie al resistente materiale softshell, il softshell non è solo antivento, ma anche particolarmente traspirante. Ha una buona funzione impermeabile, antivento, traspirante, calda. Pantaloni foderati in softshell, ideali per la primavera autunno e l'inverno. Fai attenzione: questo paio di pantaloni è troppo piccolo, scegli due taglie più grandi.
OffertaBestseller No. 2
CMP Zip-off 3T51446, Pantaloni Donna, Nero (Black), XS
  • Con tecnologia dry function che permette una corretta traspirabilità
  • Zip-off - trasformabile da pantalone lungo a corto
  • Tessuto super elasticizzato - 4-way stretch
  • Tessuto con protezione solare UPF 30
  • Cintura inclusa
Bestseller No. 3
SKYSPER Zaino da Hiking 30L, Zaino da Trekking Impermeabile e Leggero Zaino Sportivo Zaino da Escursioni per Arrampicata Viaggio Campeggio
  • Struttura Compatta: Un grande magazzino principale dove possono essere collocati vestiti, computer, ecc, La borsa è dotata di più cinghie di sospensione arancioni per appendere cuffie, walkie-talkie, ecc. cuscinetto forte; La borsa a rete laterale può contenere la bottiglia d'acqua; La fettuccia regolabile sul lato può essere posizionata tende, mappe, ecc.; C'è uno spazio separato per riporre la sacca d'acqua (sacca d'acqua non inclusa); L'elastico laterale può fissare bastoni da trekking
  • Resistente: Questo zaino da trekking montagna realizzato in nylon impermeabile, Questa zaino da 30 litri offre resistenza all'usura e durata.
  • Design ergonomico: Questo zaino da trekking è progettato ergonomicamente per un breve viaggio con spallacci in rete imbottiti spessi per ridurre la pressione delle spalle, regolabili per adattarsi a diverse misure per uomo e donna. La cinghia pettorale e la cintura possono essere regolate per mantenere lo zaino in posizione.
  • Sistema di riduzione del carico: Il nuovo sistema di riduzione del carico adatta lo zaino alla curva della colonna vertebrale, ma lo zaino è separato dalla parte posteriore da una certa distanza per mantenere un buon effetto di ventilazione. E lo zaino ha una striscia riflettente, che può aumentare la sicurezza del viaggio di notte
  • Applicazioni: Questo zaino da viaggio è ideale per alpinismo, escursionismo, campeggio, viaggi, arrampicata, sci e altre attività sportive all'aperto, adatto a donna e uomo, grazie alla sua leggerezza, lo zaino può essere utilizzato anche come lo zaino da scuola o da viaggio
Bestseller No. 4
TOMSHOO Pantaloncini MTB Uomo, Pantaloncini Ciclismo Biciclette, Bici MTB Pantaloni Traspirante Shorts per Ciclismo da Corsa All'aperto
  • ★Il tessuto 100% poliestere ha una buona resistenza all'abrasione e affidabilità. Attenzione: La taglia è più grande della normale taglia EU, si prega di scegliere in base alla tabella delle taglie.
  • ★ Questo pantaloncino da mtb offre un eccellente trasferimento dell'umidità e traspirazione. Il materiale elastico altamente traspirante aiuta a mantenere il sudore lontano dalla pelle e ti mantiene fresco durante la guida.
  • ★ 5 Tasche: Di cui 2 tasche frontali, 2 tasche con zip su entrambi i lati e 1 con una cerniera sul retro. Maglia ventilata integrata nelle tasche per maggiore traspirabilità e comfort. Conserva facilmente telefono, chiavi, portafogli e altri piccoli oggetti. Cerniere di alta qualità, più morbide e più resistenti.
  • ★ Grazie all'elastico in vita, i pantaloni da ciclismo si adattano alla vita e assicurano una vestibilità migliore.
  • ★ TOMSHOO pantaloncini da ciclismo sono adatti a tutti i tipi di ambienti ciclistici. Ed è anche adatto per il tempo libero quotidiano, la corsa, l'escursionismo, la pesca, ecc.
Bestseller No. 5
Leki Bastoncini Trekking Khumbu Lite, Nero
  • Materiale: Alluminio
  • Costruzione: 3 parti, Regolabile, Chiusura a morsetto
  • Attività specifica: Alpinismo, Trekking, Escursioni in montagna
  • Peso al paio: 490 g
Bestseller No. 6
YiLianDa Pantaloni Funzionali Softshell Invernali da Uomo Slim Fit Impermeabili e Traspiranti per Trekking e Sport all'aperto
  • Due tasche laterali aperte che puoi mettere piccoli problemi, come il telefono, il tasto, il denaro, il tessuto, ecc.
  • Morbido interno in softshell, buona elasticità, inserto in corrispondenza delle ginocchia e tasche laterali.
  • Pantaloni in stile classico dalla vestibilità perfetta, realizzati in materiale resistente con lavorazione di qualità.
  • Antistatici, resistenti all'abrasione e allo sporco, impermeabili, ad asciugatura rapida, antibatterici, traspiranti e antivento.
  • Selezionare la taglia per quanto riguarda l' immagine sinistra e vedono prima dell' acquisto.
Bestseller No. 7
The North Face Tanken, Maglietta Uomo, Bianco, XXL
  • Maglietta a maniche corte da uomo
  • Logo The North Face stampato sulla spalla
OffertaBestseller No. 8
Leki Bastoncini Trekking Khumbu Lite AS, Grigio
  • Materiale: Alluminio
  • Costruzione: 3 parti, Regolabile, Chiusura a morsetto, Sistema ammortizzante
  • Attività specifica: Trekking, Escursioni in montagna
  • Peso al paio: 506 g
Bestseller No. 9
Meisohua Zaino da Trekking Outdoor Donna e Uomo con Protezione Impermeabile per Alpinismo Arrampicata Equitazione ad Alta capacità Borsa da Viaggio,Multifunzione, 40 Litri (Blu)
  • ZAINO ESTERNO MATERIAL - Terylene, nylon; Impermeabile, resistente alle macchie, offre custodie antipioggia per zaino
  • ZAINO 40L MULTI COMPARTMENTS - Questo zaino ha uno scomparto principale con cerniera, tasche frontali con zip e due tasche laterali. Il compartimento principale fornisce abbastanza spazio. Le tasche anteriori sono ideali per contenere piccoli accessori e per un facile accesso. Due tasche laterali sono ideali per contenere bottiglie d'acqua e ombrelli
  • ZAINO USB DESIGN-Grande design con porta USB, comodo per caricare i tuoi dispositivi elettrici
  • ZAINO DA CAMPEGGIO CONFORTEVOLE - Bastoni da trekking, attrezzatura da campeggio, sacchi a pelo, tende, tazze, ecc; Cinghie di compressione per legare lo zaino o appendere un sacco a pelo, materassino, amaca e altri oggetti di sonno.Gli spallacci in mesh traspirante con abbondante imbottitura in spugna aiutano ad alleviare lo stress della spalla. La lunghezza degli spallacci è regolabile. La fascia toracica con fibbia a fischietto ti aiuta a bloccare saldamente lo zaino
  • ZAINO DA VIAGGIO MULTIPURPOSE - zaino 40L per trekking e alpinismo unisex, perfetto per la notte, fine settimana e tre giorni escursioni. Decidi tu come lo usi, le escursioni, le passeggiate, l'arrampicata, il campeggio, il ciclismo o la pesca. Fine settimana e tre giorni escursioni
Bestseller No. 10
Falke - TK 5 Ultra light, Calze da trekking da donna, Asfalto, 41-42
  • Calze tecniche rinforzate per escursionismo in calda lana merino, con imbottitura leggera della suola per un maggior contatto con la scarpa; Traspiranti grazie alla struttura a tre strati per garantire un'asciugatura rapida; Questi calzini hanno una vestibilità anatomica antivescica con sagomatura delle dita.
  • Calzettoni leggeri e lunghi al polpaccio per il trekking e per camminare in montagna; Adatti a donna e ragazza; Sono indicati per escursioni facili e lunghe camminate in estate o inverno; Perfetti con scarponi da escursionismo.
  • FALKE TK5 Calzini trekking mantengono forma e colore anche dopo numerosi lavaggi; Lavare con programma lana; Non asciugare in asciugatrice e non stirare
  • Proporzioni specifiche per genere: FALKE utilizza speciali processi e ciclindri di lavorazione a maglia per garantire un'ottima vestibilità; vestibilità anatomica L/R: punta e plantare si adattano alle differenze anatomiche di piede destro e sinistro, proteggendo dai punti di pressione e aumentando la durata delle calze, in particolare nelle dita
  • Numero di modello: 16243; disponibile in taglie: 35-36, 37-38, 39-40, 41-42