Abbigliamento trekking per la montagna

Chi va a fare escursioni in montagna, spesso non sa come ci si debba vestire correttamente: teniamo presenti alcune regole base per capire come vestirsi in montagna e quale sia il giusto abbigliamento per escursionismo.

Come vestirsi in montagna

Nell’escursionismo in montagna, seppure non esistano regole fisse in merito a come vestirsi, così come durante le nostre escursioni trekking, è bene sempre avere delle linee guida per capire come ci si debba vestire correttamente, quando ci si trova in un ambiente che può cambiare anche repentinamente, la situazione climatica e, se ci dovesse trovare impreparati, potremmo subirne gli effetti deleteri, anche in maniera grave in certe situazioni di arrampicata o escursione alpina.

La regola da rispettare principale, è di vestirsi a strati, come una cipolla, potremo così regolare la nostra traspirazione e la temperatura corporea, togliendo o mettendo capi di vestiario da montagna, a seconda delle nostre necessità e dei cambiamenti climatici che man mano si vengono a produrre, durante la nostra camminata in montagna.

La seconda regola, che si può omettere a meno che non si voglia fare escursioni in quota, è di essere equipaggiati con un abbigliamento escursionismo adeguato: nulla vieta di andare a funghi vestiti con tessuti di cotone, ma è bene ricordare come questo tipo di tessuto sia pessimo nel mantenere asciutto il corpo e, quindi, al caldo.

In caso di sbalzi di temperatura verso il freddo, rischieremo di raffreddarci troppo e patire il freddo. Il cotone è perfetto per mantenere fresco il corpo quando fa molto caldo, è molto traspirante, ma assorbe l’umidità in fretta e impiega molto tempo ad asciugarsi, il che in un ambiente freddo e umido come molti luoghi montani, non è l’ideale.

Abbigliamento trekking escursioni in montagna

  • Il primo strato dell’abbigliamento trekking

A livello tecnico gli indumenti tecnici sono riuniti sotto l’unico termine commerciale di Base layer, col quale mi riferisco soprattutto all’intimo tecnico che sta a contatto con la pelle, che è indispensabile e deve essere sempre presente. Questo tipo di abbigliamento trekking, serve per allontanare dalla pelle l’umidità che il corpo produce con lo sforzo e la normale traspirazione, per trasferirla allo strato successivo definito mid layer, ovvero l’esterno, per questo motivo questo primo strato di vestiario deve essere traspirante.

Quando questo strato non riesce più a lavorare positivamente per mantenere la pelle alla giusta temperatura e umidità, è necessario indossare un altro strato di abbigliamento tecnico: quindi a questo livello vanno bene tessuti tecnici che siano prodotti con materiali come elastan, lycra e spandex che riescono a restare aderenti al corpo, non assorbono sudore e asciugano in fretta.

Bestseller No. 1
Freiesoldaten Uomo All'aperto Pantaloni Arrampicata Cargo Softshell Leggero Traspirante Impermeabile Pantaloni
  • 1. ★ 【Caratteristica】: impermeabile, antivento, anti-fouling, ricamato
  • 2. ★ 【Tessuto】: pile in pile (vello tipo) e poliestere (magro tipo), buon calore ed elasticità, ti fanno fare un buon viaggio
  • 3. ★ 【Ginocchio】: usa un tessuto resistente all'usura e antiscivolo, combinato con il processo di cucitura, più alla moda
  • 4. ★ 【Taglia】: Si prega di fare riferimento alla nostra tabella delle taglie e consentire una piccola discrepanza (1-2 cm)
  • 5. ★ 【Occasione】 Ideale per la primavera / estate / autunno / inverno sport all'aria aperta come campeggio, trekking, pesca, sport sul ghiaccio, sci, caccia ect
Bestseller No. 2
Geographical Norway Nijak 044 - Giacca a vento da uomo Schwarz Nijak L
  • ✓ Tecnologia Dry Tech 4000.
  • ✓ Cerniere impermeabili.
  • ✓ Due tasche laterali.
  • ✓ Elastico in gomma sui polsini, coulisse in vita.
  • ✓ Custodia per il trasporto inclusa.
Bestseller No. 3
Gitvienar, pantaloni da uomo sportivi, impermeabili, foderati, antivento, traspiranti, caldi, antiabrasione, pantaloni da trekking autunno/inverno, Uomo, verde, EU M/Taille:81-94cm
  • Multifunzioni: caldi, si asciugano molto velocemente, protezione dai raggi UV, antistrappo, impermeabili, traspiranti, antivento, rivestimento in teflon.
  • Design sformato per le ginocchia; taglio per la massima libertà di movimento, pratico design nelle gambe per un comfort elevato.
  • Pantaloni in stile classico dalla vestibilità perfetta, realizzati in materiale resistente con lavorazione di qualità. Ideale per primavera, autunno e inverno.
  • Utilizzabili per attività sportive: escursioni, passeggiate, arrampicata, campeggio, pesca, sci, equitazione, viaggi, auto, caccia, ciclismo e nella vita di tutti i giorni.
  • Attenzione: taglie asiatiche convertite in taglie europee. -
  • Secondo strato abbigliamento tecnico

Lo strato intermedio della nostra ipotetica “cipolla”, chiamata Mid layer, è formato da indumenti prodotti con filati morbidi e leggeri come il pile, tessuto divenuto famoso ormai da anni, che tiene caldo anche se è bagnato: da tenere presente è che il pile aumenta il suo isolamento termico in base alla grammatura. Altri materiali tecnici per la montagna da considerare, sono la Polarlite della Salewa e il PrimaLoft che mantiene il calore anche in assenza di movimento.

Il medio strato di vestiario, si deve considerare seriamente quando parliamo di ambienti freddi o clima invernale: i tessuti migliori sono le fibre sintetiche , come ad esempio il propilene e il poliestere ad alta densità, che sono capaci di creare dei cuscinetti di aria che isolano a livello termico il nostro corpo.

  • Terzo strato di vestiario per trekking

Nel caso il secondo strato di vestiario tecnico non sia sufficiente per tenere lontano aria, acqua e neve, ecco che diventa necessario indossare un terzo strato di abbigliamento tecnico per trekking, definito Out Layer: se spira aria di tempesta o piove, questo tipo di abbigliamento garantirà un buon grado di impermeabilità per proteggere il corpo da pioggia e vento, senza però interrompere lo scambio traspirante della pelle.

I tessuti normalmente usati in questo caso, sono il Gore-Tex, il Powertex, quest’ultimo tessuto viene adottato dalla Salewa, il tessuto H2No creato da Patagonia, OutDry Estreme della Columbia, DryVent un tessuto usato prettamente dalla The North Face, il PolarTec Neoshell, il Wind-Stopper, eVent, e molti altri.

In estate si può rinunciare al secondo strato ma non al terzo quindi sarà bene fornirsi di giacche Soft Shells che seppure occupino poco spazio all’interno del nostro zaino e siano leggere, garantiscono una sufficiente impermeabilità, una tenuta anti-vento e alti livelli di traspirabilità.

Bestseller No. 1
YUEDGE 5 paia / 3 paia di calzini sportivi da uomo Calze da equipaggio con cuscino performance, completo per attività ricreative all'aperto, Trekking, Arrampicata, Campeggio, Escursionismo
  • 【TRASPIRANTE E MORBIDO】 Realizzato all'81% in cotone dal Queensland, in Australia, e dotato della più avanzata tecnologia di cucitura a maglia elasticizzata che rende le calze molto morbide e traspiranti, mantenendo i piedi freschi e asciutti tutto il giorno per proteggere la tua salute.
  • 【CUSCINO SPESSORE】 - La suola imbottita più spessa per una maggiore durata e comfort nelle aree ad alto impatto protegge i tuoi piedi mentre fai jogging, corsa, basket o calcio. La patta sul tallone con doppio strato di tessuto protegge l'area tra la colonna vertebrale della caviglia e le scarpe.
  • 【DESIGN MIGLIORATO】 - Questa punta foderata a mano e senza cuciture protegge da abrasioni e irritazioni attraverso le tradizionali cuciture delle dita, costruzione tridimensionale rinforzata su tallone e punta, ed è perfetta per essere indossata con stivali con punta in acciaio e stivali da lavoro.
  • 【IDEALE PER LO SPORT ALL'APERTO】 -Le calze sono ideali per escursionismo, corsa, campeggio, alpinismo, arrampicata, sci, snowboard, escursionismo, viaggio, per varie attività sportive o abbigliamento quotidiano.
Bestseller No. 2
IZAS Aletch, Pantaloni Elasticizzati Uomo, Nero/Grigio Scuro/Lime, M
  • Il tessuto si adatta perfettamente ai movimenti anche nei tratti più impegnativi
  • Ideali per trekking, arrampicata ed escursionismo
  • Il tessuto favorisce l'evaporazione rapida del sudore
  • Tessuto ad asciugatura rapida
Bestseller No. 3
Leki Bastoncini Trekking Khumbu Lite, Black/Red
  • Peso ridotto
  • Dimensioni ridotte della confezione.
  • Massimo comfort
Bestseller No. 4
WANPUL Giacca Softshell Uomo Pantaloni Softshell Set Inverno Outdoor Traspiranti Giacca Trekking Pantaloni Trekking Army Green+Army Green 3XL
  • Attenzione: tutti gli articoli sono di dimensioni europee tra cui scegliere, non le dimensioni asiatiche. Ma l'etichetta di tutti gli articoli mostra lo standard asiatico.
  • Le giacche hanno una fodera calda e spessa, tessuto antivento, idrorepellente e altre funzioni.
  • I pantaloni hanno le funzioni di resistenza ai graffi, resistenza allo strappo, calore antivento e impermeabilità efficace.
  • Il tessuto è 100% poliestere e fodera 100% poliestere. Adatto per escursioni, campeggio, vacanze, ciclismo, pesca e altre attività sportive.
  • Il set completo di softshell per esterno offre una scelta migliore ed è anche il miglior regalo di questo inverno.
OffertaBestseller No. 5
YiLianDa Pantaloni Funzionali Softshell Invernali da Uomo Slim Fit Impermeabili e Traspiranti per Trekking e Sport all'aperto
  • Due tasche laterali aperte che puoi mettere piccoli problemi, come il telefono, il tasto, il denaro, il tessuto, ecc.
  • Morbido interno in softshell, buona elasticità, inserto in corrispondenza delle ginocchia e tasche laterali.
  • Pantaloni in stile classico dalla vestibilità perfetta, realizzati in materiale resistente con lavorazione di qualità.
  • Antistatici, resistenti all'abrasione e allo sporco, impermeabili, ad asciugatura rapida, antibatterici, traspiranti e antivento.
  • Selezionare la taglia per quanto riguarda l' immagine sinistra e vedono prima dell' acquisto.
Bestseller No. 6
The North Face Mens Ghiacciaio PRO Zip Completa L Red
  • Cerniera intera
  • Traspirante e ad asciugatura rapida
  • Tasche con cerniera per le mani e una tasca sul petto
  • Applicazione del ricamo del logo sul lato anteriore e posteriore
Bestseller No. 7
Kombat UK Felpa con Cappuccio in Pile Recon tattico, da Uomo, Uomo, Recon Tactical, Verde Oliva, M
  • Doppia impuntura recon cappuccio
  • Da 400 g di peso, pile termico
  • Braccio 2 tasche con cerniera
  • 2 tasche in cintura, con interno in rete con cerniera
  • 2 x con velcro su id pannelli arms. tactical fori per i pollici nei polsini
OffertaBestseller No. 8
Under Armour Ua Hg Armour Ss, Maglietta Uomo, Blu (Midnight Navy/Steel 410), M
  • Taglio attilato – La maglia a compressione offre tutti i benefici della compressione UA ma è comoda abbastanza da essere indossata tutto il giorno
  • Materiale HeatGear – Grazie al materiale di alta qualità, la maglia allenamento è molto confortevole. Il Moisture Transport System elimina il sudore
  • Tecnologia Anti Odor – La tecnologia Anti Odore delle magliette tecniche antisudore impedisce la formazione di microbi e previene i cattivi odori
  • Protezione solare 30+ – La t shirt compressione ha un fattore di protezione UPF 30+, il sistema elasticizzato in 4 direzioni dà libertà di movimento
  • Materiale e vestibilità – Under Armour abbigliamento sportivo UA HeatGear Armour, inserti a rete, vestibilità: compressione, materiale: HeatGear
Bestseller No. 9
Ultrasport On Trail Pantaloni da Trekking 2 in 1 per Donna, Beige, L
  • Ideale per tutte le attività outdoor e sportive non solo grazie alla protezione antizanzare e alla protezione UV (UPF 40+)
  • Idrorepellente e resistente al vento, inoltre tessuto esterno traspirante
  • Cinturino elastico
  • Fondo gamba regolabile in larghezza, gambe rimovibili grazie alla cerniera
  • Attenzione: i pantaloni presentano un taglio piccolo, consultare la tabella delle taglie
OffertaBestseller No. 10
The North Face M Drew Peak Plv HD, Felpa con Cappuccio Uomo, Blu (Urban Navy 2L), XL
  • Felpa di lunghezza classica
  • Chiusura con coulisse
  • 100% cotone
  • Polsini e orlo lavorati a coste
  • Tasche a marsupio